Verso gli edifici a energia quasi zero: le tecnologie disponibili

convegno

Bologna, 6 ottobre 2011 | iscrizioni entro 19.09.11

Nel corso del Salone Internazionale dell'Edilizia e di Saienergia, Aicarr - Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria, Riscaldamento e Refrigerazione organizza un convegno che verte sul concetto, recentemente introdotto, di energia "quasi zero" e sulle scelte progettuali, tecnologiche ed impiantistiche utili alla riduzione dei fabbisogni energetici e del consumo di risorse.

Il concetto di energia "quasi-zero"  nasce, infatti, con la Direttiva Europea 2010/31/UE per definire edifici a prestazioni energetiche elevatissime e in cui il fabbisogno complessivo, molto basso, dovrebbe essere coperto in misura significativa da energia prodotta da fonti rinnovabili.

Il raggiungimento di questo obiettivo richiede un'attenta analisi delle soluzioni tecnologiche disponibili, non solo in un'ottica di riduzione dei fabbisogni di energia primaria necessaria per i diversi usi dell'edificio, ma anche in una visione più ampia legata alla sostenibilità ambientale e all'uso consapevole delle risorse e dei materiali.

La scelta delle soluzioni architettoniche e costruttive da adottare per minimizzare i fabbisogni energetici deve dunque necessariamente interfacciarsi con quella di sistemi impiantistici in grado di garantire adeguate condizioni di benessere. E' pertanto indispensabile valutare le possibilità di utilizzo di sistemi di produzione di energia alternativi a quelli tradizionali e approfondire diversi aspetti relativi ai sistemi integrati multienergia nell'ottica della massima valorizzazione dell'energia primaria, possibilmente impiegando le risorse energetiche locali che minimizzano i costi di trasporto.

Il convegno si pone perciò come una preziosa occasione per fare il punto della situazione e aggiornarsi in merito alle tecniche recenti più innovative, proponendo argomenti utili alla definizione di scelte progettuali, tanto per la realizzazione di nuovi edifici (che entro il 2020 dovranno rispettare appunto il requisito energia quasi zero) quanto per la riqualificazione di quelli esistenti.

Durante l'incontro verranno analizzate, da qualificati esperti di settore, le più recenti evoluzioni tecnologiche e scientifiche, verranno esposte relazioni che forniranno un'obiettiva valutazione delle possibili soluzioni che il mercato è o sarà in grado di fornire nei prossimi anni e saranno proposte particolari esperienze applicative.

Programma

Le iscrizioni con il relativo pagamento devono pervenire entro e non oltre il 19 settembre 2011. Dopo tale data, le quote saranno maggiorate e, comunque, l'iscrizione è possibile effettuarla fino al 30 settembre.

Appuntamento: giovedì 6 ottobre 2011,
SAIE,  Piazza Costituzione, 2 - Fiera di Bologna.

Info e iscrizioni su: www.aicarr.org

pubblicato il: