Altri sguardi sulla città

ciclo di incontri

Bergamo, 8 e 22 settembre 2011

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo partecipa a Bergamo estate 2011 con incontri ispirati alla riflessione sul legame tra qualità dello spazio e modalità di vita e di relazione sociale di chi lo abita. Da essa nasce Altri sguardi sulla città, un calendario di iniziative animato da Archidonne Bergamo, un gruppo di donne che praticano la professione dell'architetto e che quotidianamente si confrontano coi temi e il senso del progetto dei luoghi.

Momenti conviviali saranno dedicati all'approfondimento dell'uso e della progettazione della città consolidata per avviare un percorso di ascolto e di riflessione allargato e partecipato con lo scopo di fare emergere la centralità della persona, dei suoi sogni e dei suoi bisogni nelle varie fasi della vita.

A Piazzetta San Lazzaro due incontri a tema con approfondimenti teorici e conferenze e a chiusura del ciclo una serata conviviale aperta ai cittadini per raccogliere le riflessioni e i suggerimenti sui tema della "città abitata" emersi nel corso dell'iniziativa.

Inoltre per tutto il mese di settembre via San Lazzaro sarà oggetto di un allestimento temporaneo: con elementi di arredo urbano, verde e piccoli orti urbani permetterà di caratterizzare un luogo da destinare a funzioni specifiche, legate sia agli eventi in programma, sia al libero uso dei cittadini; e di vivere la città in modo diverso dal solito, aggiungendo e restituendo potenzialità di fruizione e accoglienza a zone del quartiere poco valorizzate e prive di identità.

Appuntamento: 8 e 22 settembre 2011
Piazzetta San Lazzaro - Bergamo.

Info e aggiornamenti su: altrisguardioab.wordpress.com


 

Programma:

Giovedì 8 settembre | h 18.30/19.30

Piazzetta San Lazzaro/ Conferenze

Eleonora Fiorani / Sguardi dentro la crisi
Una lettura degli scenari contemporanei

"Nel passaggio che stiamo attraversando di crisi recessiva e culturale, vengono in primo piano il mutamento dei linguaggi e dei valori in grado di aprire nuovi orizzonti e coniugare l'etico con l'estetico, mettendo in discussione la spettacolarità e la logica degli eventi, finalizzati a se stessi e ridando peso al sociale e al pubblico, facendosi carico delle nuove sensibilità, anche innalzando la sfida tecnologica per coniugarla a dimensione umana".

Giovedì 22 settembre | h 18.30/ 19.30

Piazzetta San Lazzaro/Conferenze

Maria Claudia Peretti / Osservare i paesaggi
Piccola antologia di sguardi significativi

"L'osservazione dell'esistente, la capacità di vedere consapevolmente cogliendo gli aspetti significativi è la premessa fondamentale di ogni paesaggio: non c'è spazio senza uno sguardo che osserva, seleziona, indaga e attribuisce un valore agli elementi che vede. Vediamo ciò che conosciamo e sappiamo interpretare".

Marina Zambianchi / La citta' abitata
Nuove politiche urbane per la qualita' e vivibilita' dello spazio pubblico

"Il concetto di qualità è intimamente connesso ai soggetti abitanti , residenti e temporaneamente presenti, portatori di interessi dipendenti dalle loro età , dai bisogni variabili e dalle pratiche di vita quotidiana nei diversi luoghi che, insieme, costituiscono il loro territorio di vita. Le politiche temporali ci hanno mostrato che la componente oraria dei servizi costituisce oggi un tema urbanistico; la domanda di nuovi servizi e le caratteristiche di quelli esistenti sono fortemente dipendenti dagli usi del territorio legati ai nuovi stili di vita".

A seguire, festa di chiusura in collaborazione con i commercianti del Borgo alla presenza del Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Bergamo e delle Autorità cittadine.

Una citta' per tutti!
Proiezione video/immagini dell'evento Mostra dei disegni esito dei laboratori di disegno (Progetta la tua via e Artedisarte) Musica dal vivo

aggiornamenti su: altrisguardioab.wordpress.com

pubblicato il: