Cersaie: costruire, abitare, pensare

eventi al Cersaie

Bologna, 20 - 24 settembre 2011

Cersaie - Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno ritorna con Costruire, abitare, pensare, il tradizionale e rinnovato ciclo di convegni e seminari al quale prendono parte prestigiosi relatori appartenenti al mondo dell'architettura, un programma ampio e di alto livello, che non mancherà di destare l'interesse di coloro che intendono riflettere sul modo dell'abitare.

Il confronto si allarga oltre i confini della ‘ragion di mercatura' per approdare all'essenza del mondo del costruire, affrontando temi di attualità in discussione fra gli architetti e concedendosi di giungere infine all'uomo perché, citando Heidegger, "l'abitare è il modo in cui i mortali sono sulla terra".

Tra gli ospiti:  Kengo Kuma, Alessandro Mendini, Patricia Urquiola, Kazuyo Sejima, Cameron Sinclair.

Gli appuntamenti da non perdere:

Va in scena "Nuove architetture, Architetti di paesi emergenti"
Nella Galleria dell'Architettura martedì 20 settembre alle 14.00 un incontro tra i protagonisti internazionali dell'architettura "socialmente impegnata": quando la sostenibilità in architettura diventa strumento per rispondere alle esigenze dei Paesi emergenti.

Patricia Urquiola a Cersaie
La designer spagnola interviene, mercoledì 21 settembre, nella discussione: "Blurring boundaries - Interconnesioni tra progetto di product design e architettura".

Kengo Kuma
Power the place è il titolo del suo intervento in programma mercoledi 21 settembre alle ore 14.00. Galleria dell'Architettura - Galleria 25/26 Relatori: Kengo Kuma - Architetto, Francesco Dal Co - Architetto e Docente di Storia dell'Architettura IUAV, Venezia.

Alessandro Mendini
Sale in cattedra il grande maestro milanese del design italiano che disegnò il manifesto di Cersaie nel 2001: giovedì 22 settembre alle 10 presso la Galleria dell'Archiettura.

Kazuyo Sejima
L'architetto giapponese terrà la sua Lectio magistralis il giorno venerdì 23 settembre alle ore 11.00.

Inoltre, Cersaie ospita Cameron Sinclair Il fondatore di "Architecture for Humanity", la onlus che associa 40mila professionisti, egli sarà a Bologna il 23 settembre.

programma eventi

Sul sito www.cersaie.it è possibile accreditarsi on-line agli eventi, evitando così la coda per la procedura di registrazione in loco.

Appuntamento: 20 - 24 settembre 2011,Quartiere Fieristico di Bologna.
Orari di apertura: martedì/venerdì 9.00-19.00 | sabato 9.00-18.00.

web www.cersaie.it

Organizzato da EDI.CER. spa, promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con Bologna Fiere. Patrocinio: CNAPPC, Ordine degli Architetti PPC di Modena, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Architecture for umanity.

pubblicato il: