Positions out of space 1

istallazione e conferenza

Vico Morcote - Svizzera, 14 settembre 2011, ore 18.00

Riprendono gli incontri pubblici di i2a - istituto internazionale di architettura con Positions out of space 1, a cura di Officina del paesaggio, un ciclo di eventi che inaugura una nuova declinazione della serie positions in space attraverso una loro rilettura.

La formula è quella dell'esposizione a cui si affiancano altri eventi correlati, in cui i protagonisti sono gli architetti paesaggisti invitati a creare un'istallazione con la partecipazione di una o più figure di particolare rilievo per il loro percorso creativo. L'intento è quello di animare il dibattito intorno alle tematiche legate al territorio, all'ambiente e al paesaggio.

La prima edizione si inaugura mercoledì 14 settembre 2011 alle ore 18.00. Con una performance in giardino si darà inizio all'istallazione dal titolo Cumulo, volta ad attivare il processo naturale di trasformazione della materia che si concluderà nella primavera del 2012.

Attraverso l'invio di una cartolina s'invitano le persone della regione a portare i loro scarti organici e compostabili, si parte da un'azione partecipativa e collettiva per costruire un grande cumulo che, quando sarà giunto il tempo della sua maturazione, regalerà prezioso humus da condividere con chi ha partecipato a questo processo.

I diversi momenti della performance verranno sottolineati con azioni simboliche (ad esempio: conferenze e proiezione di filmati) che verranno distribuite nell'arco di tempo necessario affinché tutto il processo naturale si compia.

Alle ore 19.30 è prevista una cena in giardino con prodotti dell'orto (chf 30.- su prenotazione allo 091 996 13 87 o info@i2a.ch) In caso di maltempo la cena sarà all'interno dell'istituto, mentre la performance avrà luogo regolarmente all'esterno.

Alle ore 20.30 segue la conferenza del paesaggista e giardiniere francese Jean-Laurent Félizia dal titolo Paysagiste ou Jardinier, un pollinisateur sans frontière.

Appuntamento: mercoledì 14 settembre 2011 alle ore 18.00
presso i2a - istituto internazionale di architettura, Portich da Sura 18, Vico Morcote - Svizzera.

web www.i2a.ch


Jean-Laurent è paesaggista- giardiniere. Vive e lavora nel sud della Francia. La sua conoscenza della flora mediterranea l'ha ispirato nella cura e l'accompagnamento di giardini-paesaggi con un'alta connotazione naturalistica. Già capo-giardiniere della tenuta del Rayol, il giardino del Conservatorio del Litorale progettato dal paesaggista Gilles Clément, e curatore del Jardin d'Elie, il giardino botanico e pedagogico per il quale ha contribuito alla ricomposizione di parcelle tematiche, è considerato uno dei protagonisti della nuova generazione di paesaggisti legati ai paesaggi in divenire.

pubblicato il: