Architettura della Luce

rassegna

Parma, 7 settembre - 4 ottobre 2011

Mercoledì 7 settembre alle ore 18 presso l'ex Oratorio di San Quirino, sede espositiva e sala conferenze di Parma Urban Center, sarà inaugurata la rassegna Architettura della Luce, iniziativa che si svilupperà per tutto il mese di settembre con numerosi appuntamenti tra mostre, incontri, conferenze e workshop sul tema del rapporto tra architettura e luce.

Le iniziative sull'Architettura della Luce sono articolate in una serie di conferenze e incontri che si terranno all'interno delle sedi degli allestimenti e delle mostre: presso l'ex oratorio di San Quirino, sede espositiva di Parma Urban Center, verrà allestita la mostra "Geografia italiana della luce. Otto progetti di architettura"; mentre "Interior lighting design 2011" e la "Stanza della luce bianca" verranno ospitate nello showroom di materiali illuminotecnici di Riflessi.

Gli eventi si articolano in cinque rassegne, dedicate ognuna ad un tema, che si alterneranno per tutta la durata del mese di settembre:

Architettura
Quattro conferenze indagheranno il rapporto tra architettura e luce e vedranno il coinvolgimento di intellettuali, architetti, fotografi e storici dell'architettura di livello europeo.

Progetto
I curatori della mostra "Geografi a italiana della luce. Otto progetti di architettura" introdurranno quattro incontri che vedranno gli otto progettisti invitati dialogare a due a due con l'obiettivo di far emergere come la luce, dai vari contesti italiani, caratterizza la cultura architettonica e del progetto.

Design
Allestimento della mostra "Interior lighting design 2011", inaugurazione della "Stanza della luce bianca" e presentazione del corso di perfezionamento in Design della luce della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Illuminotecnica
Il tema verrà affrontato presentando due progetti di musei dal punto di vista allestitivo e delle scelte di illuminazione artifi ciale e degli spazi. Il museo del Novecento di Milano e il Mambo di Bologna saranno i protagonisti di questa sezione.

Domotica
Una serie di incontri che si focalizzano sul tema dell'attualità e della sostenibilità ambientale ed economica di questo avanzato sistema di gestione informatizzata della casa.

Il Workshop AdL
Il workshop aperto a tutti gli studenti delle facoltà di architettura italiane si applicherà a un tema di ridisegno degli spazi pubblici della città di Parma con un progetto che presterà particolare attenzione alla problematica della luce.

La mostra "Geografia italiana della luce. Otto progetti di architettura"

Vedrà la presentazione di otto progetti e otto progettisti - ABDR, Walter Angonese, Emanuele Fidone, Luigi Franciosini, Mauro Galantino, Vincenzo Melluso, Paolo Zermani, Cino Zucchi - selezionati dai curatori attingendo dai diversi contesti geografici italiani. Gli otto progettisti verranno inoltre invitati a partecipare a quattro incontri serali in cui dialogare a due a due sul tema del rapporto tra architettura, luce, luogo e progetto.

All'interno della mostra verranno poi organizzate conferenze sul tema architettura e luce con relatori invitati dal contesto europeo: Giovanni Fraziano, Sergio Bettini, Elias Torres e Giovanni Chiaramonte.

Tutti i professionisti saranno invitati, nei pomeriggi precedenti alle conferenze, a prendere parte al Workshop AdL passando sui tavoli di lavoro per una revisione con gli studenti.

Riflessi: porte aperte per la mostra "interior lighting design 2011"

All'interno dell'iniziativa Architettura della Luce, particolare importanza verrà attribuita alla produzione del design di prodotto applicato alla scala domestica. All'interno della sede di Riflessi, infatti, verranno esposti quei sistemi illuminotecnici, presentati ed entrati in produzione nel corso del 2011, caratterizzati da un forte valore architettonico e finalizzati alla valorizzazione dello spazio privato per cui sono stati immaginati.

La selezione si baserà sui riconoscimenti ufficiali già attribuiti ai prodotti in questione, che saranno accompagnati da sintetiche tavole illustrative che presenteranno il designer e descriveranno il progetto.

programma

Appuntamento: 7 settembre - 4 ottobre 2011
presso:

ex oratorio di San Quirino, Borgo Romagnosi 1/A, Parma
showroom Riflessi, strada Nuova Naviglio 4, Parma

info: www.parmaurbancenter.it/rassegna_adl.html

pubblicato il: