Pedibus. Camminare nella città

presentazione editoriale

Trieste, 20 settembre 2011, ore 19.30

In occasione delle iniziative promosse dall'UE per la settimana europea della mobilità, organizzate dal Comune di Trieste dal 16 al 22 settembre, si terrà la presentazione del libro Pedibus. Camminare nella città.

Le attuali ricerche sui modi di vivere e costruire città più sostenibili puntano verso forme di produzione dei beni e di smaltimento dei rifiuti più pulite, di mobilità più leggera, verso mezzi a combustibili rinnovabili e a basse emissioni; ma il traguardo, soprattutto all'interno delle città medio piccole, rimane sempre quello dello sviluppo della mobilità pedonale. Muoversi a piedi, per ridurre traffico, emissioni, consumi (anche di suolo), è forse il primo vero antidoto.

Intervengono:

- Elena Debetto, Francesca Visintin (UISP)
- Alessandra Marin (UNITS)
- Claudia Marcon, Adriano Venudo (Stradivarie architetti associati)

L'incontro è anche un'occasione per ripensare lo spazio pubblico della città, per sperimentare tecniche e strumenti di intervento più "leggeri", non necessariamente convenzionali, duraturi, immobili e costosi, ma flessibili, a basso costo, ed egualmente efficaci, di impatto (solo percettivo), e riconoscibili all'interno della città.

Invito

Stampando e presentando l'invito presso la libreria Minerva, via S. Nicolò 20, si potrà acquistare il libro al prezzo di 15 euro anzichè 18 euro. Offerta valida dal 20 al 30 settembre 2011.

Appuntamento: martedì 20 settembre, ore 19:30
presso la Sala Matrimoni del Comune di Trieste, piazza Unità d'Italia

info: email info@gotoeco.it | trieste@uisp.it
web www.gotoeco.it/news.php

pubblicato il: