Arredare il centro storico

Borghi & Centri Storici al Made Expo

Made Expo - Rho (MI), 7 ottobre 2011, ore 10.00

Il ruolo strategico dell'arredo urbano nella riqualificazione dei contesti storici: nell'ambito dei convegni Borghi & Centri Storici del Made Expo un incontro che rivolge lo sguardo alle possibilità progettuali offerte dal settore dell'urban design, nonché alla continua innovazione tecnologica che lo coinvolge. Inoltre, una riflessione approfondita sarà riservata alle ricadute di carattere sociale ed urbanistico derivate dagli interventi di riconfigurazione dei luoghi pubblici cittadini.

La riqualificazione dei luoghi urbani incontra l'attenzione di città italiane ed europee, dove la riprogettazione degli spazi aperti è occasione per diffondere il senso di vivibilità cittadina insieme ad una migliore qualità di vita; i centri storici si aprono a ambienti imprescindibili: snodi cruciali per il costruito, oltre che luoghi di incontro al servizio di comunità spesso complesse, variegate, esigenti, dove si ricostruisce la loro identità.

Il convegno offre spunti per capire quali siano le nuove strategie creative che il design mette in campo per garantire queste funzioni; quali politiche e quali strumenti finanziari le amministrazioni, a livello locale, possono mettere in campo; quali gli strumenti per conciliare le esigenze di risparmio energetico con le nuove forme di design.

La riflessione sarà aiutata dall'illustrazione di alcuni esempi di urban design e riqualificazione nei centri storici italiani. Attraverso l'approfondimento delle best practices e di specifici prodotti - dall'illuminazione, al verde urbano, agli elementi d'arredo - l'incontro affronterà gli aspetti connessi alla coerenza dei progetti nel contesto storico preesistente, insieme alla ricerca di soluzioni avanzate, e al tema dell'integrazione di interventi e servizi offerti.

Invito e programma

E' necessaria la prenotazione al convegno accedendo alla sezione al sito www.iborghisrl.it. Compilando il modulo di prenotazione, si riceverà anche il biglietto di ingresso gratuito per l'accesso in Fiera.

Appuntamento: venerdì 7 ottobre 2011, ore 10.00,
Padiglione 2 di Made Expo, Fiera di Rho Pero - Milano.
web www.iborghisrl.it

L'evento è organizzato da: Associazione Civita e Borghi srl, con Federlegnoarredo ed Edilegnoarredo nell'ambito della seconda edizione dell''Evento Borghi & Centri Storici

Info e programma eventi Borghi & Centri Storici: www.madeexpo.it/it/eventi_borghi.php

pubblicato il: