Ennio Brion: committenza d'autore

mostra e dialogo aperto al pubblico

Milano, 20 ottobre - 18 novembre 2011

Lo SpazioFMG per l'architettura inaugura un nuovo ciclo di rassegne e appuntamenti dedicato al ruolo chiave del committente in architettura con la mostra Ennio Brion: Committenza d'autore a cura di Luca Molinari e Simona Galateo.

Durante il periodo espositivo della mostra, il giorno 27 ottobre, vi sarà un appuntamento d'eccezione: un dialogo aperto tra Ennio Brion e gli architetti Cino Zucchi e Luca Molinari.

Anima ispiratrice del design dell'azienda Brionvega fino alla metà degli anni ottanta, Ennio Brion ha proseguito il suo percorso professionale rivelandosi un committente visionario e illuminato. Grazie a lui hanno visto la luce opere importanti realizzate da Marco Zanuso (Fabbrica Brionvega, Asolo), Carlo Scarpa (Complesso monumentale Brion, San Vito d'Altivole), James Stirling (Ristrutturazione Palazzo Citterio, Milano), Gino Valle, Cino Zucchi e molti altri.

In mostra, accompagnati da una lunga intervista di Luca Molinari, gli storici televisori Brionvega Algol e Black e la radio TS 502, disegnati da Marco Zanuso e Richard Sapper e i principali progetti di architettura commissionati da Brion.

I progetti in mostra

Stabilimento Brionvega (1963-1967)

Marco Zanuso, Caselle d'Asolo (TV).
Architettura, paesaggistica e ingegneria si fondono in un mosaico trasparente di finestrature che danno vita ad una struttura estremamente originale definita da un pilastrosolaio che crea un'alternanza di vuoti e pieni.

Complesso monumentale Brion (1969- 1978)

Carlo Scarpa, San Vito d'Altivole (TV)
progettato per onorare la memoria di Giuseppe Brion, fondatore della Brionvega, è uno dei capolavori di Carlo Scarpa.

Ristrutturazione di Palazzo Citterio - Progetto Grande Brera (1987- 2010)

James Stirling & Michael Wilford and Associates, Milano
Un impressionante labirinto piranesiano di locali ipogei in cemento armato a vista posti sotto il cortile del Palazzo.

Piano di riconversione dell'area Portello - Fiera Milano, (2001-2012)

Studio Valle Architetti Associati, Cino Zucchi Architetti, Canali Associati, Andreas Kipar, Land con Charles Jencks, Arup Italia, Topotek1 Piano.

Il progetto comprende interventi architettonici, ad uso commerciale ed abitativo, una grande piazza inclinata, un ponte pedonale e un grande parco urbano su più livelli.

Appuntamenti

Inaugurazione: giovedì 20 ottobre 2011, ore 18.30. Ingresso libero
La mostra: 20 ottobre - 18 novembre 2011. Ingresso libero.
Orari: lunedì - venerdì dalle 15.00 alle 19.00.

Incontro con Ennio Brion, Luca Molinari e Cino Zucchi: giovedì 27 ottobre 2011, ore 18.30

Sede: SpazioFMG per l'architettura, via Bergognone, 27 - Milano.

web www.spaziofmg.com


Ennio Brion

nasce a Bassano Del Grappa nel 1940. Laureatosi in Economia e Commercio a Milano, alla morte del padre Giuseppe nel 1968, affianca la madre alla guida dell'azienda Brionvega. Qui nasce il suo legame con architetti e designer di fama mondiale che negli anni hanno firmato i prodotti storici Brionvega: Richard Sapper e Marco Zanuso (TV Algol, Antares, Doney 14 e Black; la radio TS502, comunemente nota come "Cubo"), i fratelli Achille e Piergiacomo Castiglioni (impianto stereo rr226) e Mario Bellini.

Dal 1985 Ennio Brion opera nel campo dello sviluppo immobiliare di alto profilo architettonico e paesaggistico. Attualmente è amministratore delegato della Società Auredia Srl a Milano è stato nel Consiglio d'amministrazione del Gruppo Memphis fondato da Ettore Sottsass, Presidente dell'associazione Amici di Brera e Presidente dell'associazione industria elettrotecnica ed elettronica.

pubblicato il: