Giornate di studio sul paesaggio 2011, 8a edizione

Luogo e comunità

Treviso, 3 - 5 novembre 2011

Dalla mobilitazione per proteggere un luogo alla responsabilità per governarlo. Il governo dei paesaggi e la costruzione delle comunità: esperienze e ricerche.

Negli Spazi Bomben di Treviso l'ottava edizione, dedicata a Carmen Añón, delle giornate di studio sul paesaggio, appuntamento annuale cruciale del lavoro scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche, organizzato per ragionare collettivamente su qualche aspetto della questione generale della forma-vita dei luoghi. Al centro degli incontri le relazioni tra luogo e comunità, relazioni che presentano, nella storia e nella geografia, caratteri universali ma si manifestano nei modi e con i toni più diversi.

Il programma dei lavori, che coinvolgerà esperti, studiosi e testimoni della vita dei luoghi, si articolerà in tre momenti distinti, corrispondenti alle tre giornate.

Il primo cerca di dar conto dei contesti concettuali e degli interrogativi posti dal rapporto della persona e della comunità con il "proprio" luogo. Le giornate di studio sono infatti una nuova tappa della pluridecennale ricerca sulla forma e la vita dei luoghi, la loro individualità, il loro governo e disegno, le responsabilità insite in questi compiti. Ci aiutano i più ampi contesti concettuali, giunti fino a noi muovendo dal mondo classico attraverso una lunga storia delle idee, e le esperienze fondative della cultura comunitaria a noi vicina, in particolare nelle condizioni sociali più aspre come quelle del nostro meridione alla metà del XX secolo.

Il secondo è costituito dall'indagine sopra una dozzina di casi concreti (luogo/comitato/comunità), scelti per le loro accentuate diversità geografiche e antropologiche, nei quali sia leggibile e discutibile la metamorfosi da una fase oppositiva (comitato) a una fase propositiva (comunità).

Il terzo intende aprire una sede congressuale alle diverse esperienze e idee, con l'obiettivo di costruire un quadro meno incerto delle tendenze in atto.

Gli interventi

giovedì 3 novembre 2011

ore 17.30-19.30

Ragioni e obiettivi dell'ottava edizione delle giornate di studio
Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche)

• Relazioni comunità-luogo nella storia delle idee
Massimo Venturi Ferriolo (Politecnico di Milano)

• Il senso della comunità nell'esperienza di Danilo Dolci nella Sicilia degli anni '50
Vincenzo Schirripa (Università di Messina)

venerdì 4 novembre 2011

ore 9.30 - 19.30

• Dal comitato alla comunità. Esperienze vicine
Simonetta Zanon (Fondazione Benetton Studi Ricerche) con Alessandro Casellato e Claudio Naccarati (Università Ca' Foscari di Venezia), Mauro Varotto (osservatorio dei Comitati, Università di Padova).

• Comitati, comunità, proposte
Luigi Latini (Università IUAV) con Moreno Baccichet (Legambiente), Michele Badino (Monastero di Bose), Salvatore Cherchi (presidente della Provincia di Carbonia-Iglesias).

• Regole di comunità e statuti di luoghi
Marco Tamaro (Fondazione Benetton Studi Ricerche) con Nunzio Marcelli (azienda pastorale-casearia, Anversa degli Abruzzi), Stefano Occhipinti (Regione Veneto), Massimo Rossi (Fondazione Benetton Studi Ricerche), Francesco Velo (Università di Pavia).

• Forze costitutive delle relazioni comunità-luogo
Patrizia Boschiero (Fondazione Benetton Studi Ricerche) con Sabrina Ciancone (sindaco di Fontecchio, L'Aquila), Carla Mattioli (sindaco di Avigliana, Val di Susa).

• Con e per Carmen Añón
Studiosa e paesaggista di fama internazionale, membro onorario della Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino della Fondazione Benetton Studi Ricerche e di altre prestigiose istituzioni.

sabato 5 novembre 2011

ore 9.30 -13.00

• Discussione aperta a tutti i presenti.
Introduce e coordina Domenico Luciani.

Partecipano i relatori e i membri del Comitato scientifico della Fondazione. Sono previsti interventi di Silvio Barbero (vicepresidente Slow Food Italia) e Joan Nogué (direttore dell'Osservatorio del Paesaggio della Catalogna).

Appuntamento: 3 - 5 novembre 2011
Spazi Bomben, via Cornarotta 7/9 - Treviso.

web www.fbsr.it

La partecipazione alle giornate di studio è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ragioni organizzative si prega ugualmente di comunicare la propria adesione all'indirizzo email fbsr@fbsr.it, oppure tel. 0422.5121 (lunedì-venerdì ore 9.00-13.00, 14.00-18.00), fax 0422.579483.

Comitato scientifico
La progettazione delle giornate di studio sul paesaggio è a cura di Domenico Luciani con la collaborazione di Simonetta Zanon e del comitato scientifico consultivo: Margherita Azzi Visentini, Patrizia Boschiero, Hervé Brunon, Luigi Latini, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi, Massimo Rossi, Tom Simons, Marco Tamaro, José Tito Rojo, Massimo Venturi Ferriolo, Simonetta Zanon.

pubblicato il: