Case ed edifici in legno. Costruire in grande nel contesto urbano

Convegno internazionale

Milano, 11 novembre 2011, ore 15.00

 Costruire in grande nel contesto urbano è il tema del convegno internazionale sulle costruzioni in legno organizzato da promo_legno. Tre punti di vista: grandi superfici, grandi volumi e grandi altezze per raccontare e mettere a confronto esperienze di diversi paesi, illustrate da esperti del settore.

Al centro del dibattito, dunque, gli edifici in legno di grandi dimensioni: una delle soluzioni più interessanti e innovative per edificare velocemente in città, realizzando strutture confortevoli e altamente performanti dal punto di vista energetico, che si integrano perfettamente nel contesto urbano, potendo essere ricoperte con ogni tipo di rivestimento di facciata.

Grandi superfici
Il legno è protagonista delle strutture commerciali più innovative: supermercati, capannoni e shopping mall, edificati in prossimità dei centri abitati. L'Ing. Michel Bauer della Graf Holztechnik di Horn (A), illustrerà il progetto del nuovo centro commerciale "G3 Gerasdorf", recentemente inaugurato alle porte di Vienna.

Grandi volumi
Con il legno è possibile realizzare complessi polifunzionali nei quali il concetto di "grande" non si esprime solo in verticale, ma anche in termini di volumi. L'architetto Mathias Heinz dello studio Pool Architekten di Zurigo illustrerà il progetto "Badenstrasse 380": un grande complesso a Zurigo che dietro la candida facciata cela diverse destinazioni d'uso: spazi abitativi intervallati da numerosi esercizi commerciali a servizio della comunità.

Grandi strutture e grandi altezze
Le moderne tecnologie del legno permettono la costruzione di edifici di 9 piani e oltre, ma le strutture dai 3 ai 6 piani sono maggiormente diffuse anche nel nostro paese, con cantieri attivi in città come Trieste e Milano. Durante il convegno, l'Ing. Roberto Modena della ditta Holzbau presenterà alcune esperienze italiane nell'edilizia in legno in grande scala.

In una sala adiacente si terrà una rassegna che offrirà ai partecipanti l'occasione di incontrare circa 20 tra le principali aziende del settore legno.

Appuntamento: venerdì 11 novembre 2011, ore 15.00 - 19.00
Hotel Melià via Masaccio 19, 20149 - Milano (www.melia-milano.com).

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 9 novembre 2011.
Iscrizioni e info: www.promolegno.com.

Il convegno è realizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano.


Interventi:

Saluti e benvenuto
Dr. Maurizio Colella, presidente promo_legno
Presidenti degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Milano

Costruire in grande
Arch. Alberto Alessi, direttore della rivista materialegno

Grandi superfici: shopping mall "G3 Gerasdorf" a Vienna
Ing. Michael Bauer, Graf Holztechnik, Horn

Materiali e prodotti di legno per la realizzazione di edifici all'avanguardia
Prof. ing. Andrea Bernasconi, consulente Dipartimento di Ingegneria Civile, Politecnico di Graz (A), professore di costruzioni in legno, Scuola di Ingegneria di Yverdon (CH)

Grandi volumi: complesso abitativo e commerciale "Badenstrasse 380" a Zurigo
Arch. Mathias Heinz , Pool Architekten, Zurigo (CH)

Dalle grandi strutture ai grandi edifici: l'evoluzione italiana delle costruzioni in legno
Ing. Roberto Modena,  Holzbau, Bressanone (BZ)

pubblicato il: