Saverio Dioguardi. Architetture disegnate

Mostra e presentazione del catalogo

Bari, 7 - 18 novembre 2011

Alla Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia, l'allestimento della mostra Saverio Dioguardi. Architetture disegnate. A cento anni di distanza dal primo progetto e a cinquant'anni dalla sua morte la mostra rende omaggio ad una figura rappresentativa delle vicende architettoniche e urbanistiche della città di Bari e che ha significativamente contribuito - nella prima parte del secolo scorso - alla costruzione della sua identità urbana.

La mostra - allestita nel Palazzo alla cui progettazione ha contribuito Saverio Dioguardi, tra il 1930 ed il 1935 - presenta una selezione di disegni autografi tratti dal Fondo Saverio Dioguardi; questi progetti consentono di comprendere in rapida sequenza la produzione dell'architetto. Parallelamente si espone una rassegna bibliografica che raccoglie opere editoriali, alcune molto rare.

A distanza di 50 anni dal suo primo progetto: il Monumento per l'Imperatore Alessandro II a Pietroburgo (1911), la mostra rievoca, così, l'opera del grande architetto affinché possa essere reso un doveroso omaggio ad una tra le personalità più emblematiche, anche se poco studiate, della storia dell'architettura del Novecento.

Con quest'evento, dunque, si intende inaugurare una stagione di ricerca intorno alla sua opera affinché se ne possano ricostruire le vicende storiche e architettoniche, per molti versi inedite, che hanno influenzato e formato le scelte progettuali in un arco di tempo molto complesso che va dal 1910 al 1960.

Il giorno 7 vi sarà l'inaugurazione della mostra e la presentazione del catalogo, che, curato da Vincenzo D'Alba e Francesco Maggiore con il coordinamento scientifico e culturale di Francesco Moschini, è pubblicato da Mario Adda Editore con il progetto grafico di Ivan Abbattista. Interverranno alla presentazione: Nicola Costantino, Gianfranco Dioguardi, Michele Emiliano, Silvia Godelli, Michele Matarrese, Francesco Moschini, Nicola Muciaccia, Francesco Schittulli.

Invito

Appuntamenti
Inaugurazione: lunedì 7 novembre, ore 18.00
Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari

Presentazione catalogo:  lunedì 7 novembre, ore 20.00
Circolo Canottieri Barion

La Mostra: dal 7 al 18 novembre 2011 | Orari: tutti i giorni / 9,00 — 19,00
Palazzo della Provincia di Bari, Sala del Colonnato - L.mare Nazario Sauro, 27 - Bari.

Info: tel.: 080.5963340 | web: www.aamgalleria.it | email: info@aamgalleria.it

promossa da A.A.M. Architettura Arte Moderna e dal Fondo Francesco Moschini Archivio A.A.M. Architettura Arte Moderna per le Arti, le Scienze e l'Architettura.

In collaborazione con l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, la Provincia di Bari, il Comune di Bari, il Comune di Rutigliano, il Comune di Sannicandro di Bari, il Comando della Terza Regione Aerea, il Politecnico di Bari, la Fondazione Gianfranco Dioguardi, Istituto Euclide e il supporto di Banca Carime S.p.a., Circolo Canottieri Barion, Formedil-Bari, Mario Adda Editore, Artigrafiche Favia.

Coordinamento scientifico e culturale: Francesco Moschini. A cura di: Vincenzo D'Alba, Francesco Maggiore. Progetto grafico: Ivan Abbattista. Collaborazione: Ivan Abbattista, Orlando Lacarbonara, Giovanni Laterza.


Saverio Dioguardi (1888-1961)

è autore di alcuni tra i più significativi edifici della città di Bari, tra i quali si ricordano: la sede della Gazzetta di Puglia 1924-‘27 (demolita nel 1982); il Comando della III Regione Aerea 1932-‘35; la Chiesa di San Ferdinando 1933; il Circolo Canottieri Barion 1933-‘35; il Palazzo della Riunione Adriatica di Sicurtà 1934-‘35; la sede della Banca Commerciale Italiana 1947-'49; la Clinica Bonomo 1948; la sede dell'attuale Banca Carime in via Calefati 1954-‘55; la sede del Banco di Roma 1959-‘61.

pubblicato il: