L'interpretazione della domus vitruviana tra XV e XVI secolo

conferenza del prof. Francesco Paolo Fiore

Roma, 18 novembre 2011 ore 17.00

Presso la Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, in occasione dell'inaugurazione dei corsi della XI edizione del Master Europeo in Storia dell'Architettura, vi sarà una speciale conferenza:

Francesco Paolo Fiore

L'interpretazione della domus vitruviana tra XV e XVI secolo

Invito

Appuntamento: venerdì 18 novembre, ore 17.00
presso l'aula F. Ponzio, via Madonna dei Monti, 40 - Roma.
w
eb www.architettura.uniroma3.it/eventi

Master europeo in Storia dell'Architettura
coordinamento didattico: msarch@uniroma3.it


Francesco Paolo Fiore (www.accademiasanluca.it)
Romano, si laurea in architettura nel 1970 è professore ordinario di Storia dell'Architettura. Ha insegnato come visiting lecturer presso la Graduate School of Design, Cambridge Mass. (1988 e 1989) e presso la Facoltà di Architettura di Maputo, Mozambico (1996 e 1997). Ha svolto ricerca particolarmente sull'architettura e sulla trattatistica d'architettura del Rinascimento ed ha pubblicato lavori su: Alberti, Francesco di Giorgio, Cesariano, Peruzzi, Giulio Romano, Serlio, Antonio da Sangallo il Giovane e sull'architettura militare del XV e XVI secolo.

Dal 1995 è accademico di San Luca e dal 2003 membro del consiglio scientifico del CISA di Vicenza. Dal 2002 Presiede il Comitato Nazionale per le celebrazioni del VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti e dal 2004 il Comitato scientifico della Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti di Mantova. Dal 1988 è direttore responsabile dei "Quaderni dell'Istituto di Storia dell'Architettura - Dipartimento di Storia dell'Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici",testata di proprietà dell'Università di Roma "La Sapienza".

pubblicato il: