Restructura 2011. L'ambiente naturale dell'edilizia

Lingotto Fiere di Torino, 24 - 27 novembre 2011

Al Lingotto Fiere di Torino, dal 24 al 27 novembre, la XXIV edizione di Restructura, appuntamento annuale con gli aggiornamenti sui sistemi costruttivi, le novità su materiali e attrezzature, concentrando l'attenzione su efficienza energetica ed eco-sostenibilita'.

Workshop

Il calendario dei Workshop propone quest'anno ai professionisti momenti di approfondimento sulle diverse tecniche costruttive, con focus specifici su "Progettazione impiantistica integrata", "Tenuta all'aria dell'edificio" e "Sistema termico integrato".

RestrucTour

I workshop saranno completati con sopralluoghi guidati a edifici coerenti con le tecniche illustrate. Tornano infatti per il terzo anno i RestrucTour: una serie di visite guidate a edifici in costruzione con l'utilizzo di sistemi eco-sostenibili e modalità progettuali avanzate, come la Casa Liberty completamente ristrutturata a Sezzadio (Al), la scuola di Quattordio (AT), primo edificio in Italia ad ottenere la certificazione Casa Clima Classe A+ e la cascina La Marchesa, appena ristrutturata nel parco della Pellerina a Torino.

Convegno

La riqualificazione urbana, della quale oggi Torino è protagonista, sarà il tema del convegno di venerdì 25 novembre dal titolo Architetti oltre i 150 anni - Incontro con i progettisti del futuro torinese. In programma, a partire dalle ore 10.00, una panoramica su alcuni dei più importanti progetti che interesseranno la città nei prossimi anni, illustrati da tre note firme dell'architettura torinese.

Degli Headquarters Lavazza di via Bologna parlerà Cino Zucchi in un intervento dal titolo "Nuovi luoghi di lavoro, nuovi ambienti urbani"; Luciano Pia racconterà il progetto, promosso da DE-GA Spa, di Casa Hollywood, l'ex cinema a luci rosse di corso Regina Margherita che sarà trasformato in residenza di Classe A; infine, Benedetto Camerana presenterà Porta Europa, le torri a zero consumo di energia che sorgeranno nell'area della Spina 1.

RESTRUCTURA - L'ambiente naturale dell'edilizia | www.restructura.com
Torino, Lingotto Fiere 24 - 27 novembre 2011
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20, tranne venerdì, dalle 10 alle 22
Ingresso: gratuito per gli operatori professionali muniti di invito
9,00 euro per il pubblico (7,00 euro ridotto)

pubblicato il: