La casa a risparmio energetico

approfondimenti sulle costruzioni energeticamente efficienti

Tavagnacco (UD), 24 novembre 2011, ore 14.00

Le nuove frontiere del costruire ecosostenibile saranno al centro del convegno: "La casa a risparmio energetico" organizzato da Profila per conto di Biohaus del Gruppo USG di Udine, azienda del settore delle costruzioni pre-assemblate ad alta efficienza energetica.

All'evento sono invitati tecnici, geometri, ingegneri, architetti, amministratori comunali, imprese, studenti universitari e privati che desiderino capire ancor meglio cosa ruota intorno al mondo dell'edilizia eco-compatibile a basso impatto energetico.

L'evento, che conclude l'edizione 2011 di Ecotour, il ciclo di convegni organizzato da Profila in varie località italiane, intende divulgare, anche attraverso la presenza di studiosi e docenti universitari, i principi della bioedilizia, dal risparmio energetico al rispetto per l'ambiente, dall'utilizzo di materiali naturali all'ideazione di soluzioni piacevoli anche dal punto di vista estetico. Interverrà - tra gli altri - Norbert Lantschner, direttore dell'Agenzia CasaClima di Bolzano, che patrocinia l'evento.

Si parlerà anche di sistemi costruttivi in legno e della loro compatibilità con gli obiettivi di  riduzione di impatto ambientale e dei consumi energetici. «Proprio il legno, materiale antico - spiega Sandro Gennaro, presidente del Gruppo USG srl -  può essere la leva per dare impulso al mercato delle costruzioni per le sue caratteristiche di naturalità, calore, efficienza energetica, antisismicità e, naturalmente, estetica».

Il convegno, moderato da Tommaso Guerzoni, avrà come ospite d'eccezione Franco Laner, docente di Tecnica dell'architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, che vanta una quarantennale attività di ricerca nel settore dei materiali e delle nuove tecnologie.

Al termine del convegno verrà offerto un buffet a base di vini e prodotti friulani.

Programma

Appuntamento: giovedì 24 novembre 2011, ore 14.00 - 18.30
Auditorium Hypo Alpe Adria Bank, Via Alpe Adria, 6 - Tavagnacco (UD).

Partecipazione gratuita previa iscrizione su: www.pro-fila.com,
o inviando una email a eventi@pro-fila.com o chiamando lo 0432 299792.

pubblicato il: