Dolomiti. Innovazione nei territori di montagna

convegno

Trento, 2 dicembre 2011, ore 8.30

La Provincia autonoma di Trento invita al convegno incentrato sulle Dolomiti - patrimonio UNESCO - e sull'innovazione nei territori di montagna. Si discuterà della conoscenze e dell'apprendimento come risorse principali per integrare la valorizzazione del paesaggio con nuove forme di governo delle comunità alpine e con inedite modalità di concepire l'urbanistica.

Il convegno, giunto alla sua terza edizione, mira a individuare aree e temi principali su cui è possibile investire per promuovere le innovazioni appropriate tenendo conto della storia, delle vocazioni, dei vincoli e delle possibilità dei territori dolomitici.

Due le sessioni previste, esse hanno l'obiettivo di combinare la riflessione scientifica sull'innovazione con le esperienze di successo di alcuni imprenditori. Nella prima il tema dell'innovazione sarà approfondito da diverse prospettive che considerano il ruolo giocato dalla conoscenza applicata, dalle competenze, dalle tecnologie, dalle alleanze nelle forme di governance.

La seconda sessione prevede, invece, una tavola rotonda dal titolo "Ricerca e innovazione nei territori di montagna" alla quale partecipano alcuni imprenditori testimoni di esperienze significative in termini di innovazione sia nel privato che nel pubblico. Il confronto durante la tavola rotonda ha l'obiettivo di riconoscere le azioni innovative in atto a diversi livelli settoriali e territoriali al fine di favorire la loro valorizzazione e le possibilità di messa in rete.

programma

Si prega di confermare la partecipazione compilando la scheda di iscrizione disponibile online, inviando una e-mail a step@tsm.tn.it oppure telefonando alla Segreteria di step +39 0461 020 060.

Appuntamento: venerdì 2 dicembre 2011, ore 8.30
Palazzo della Provincia - Sala Depero, Piazza Dante 15 - Trento.

web www.tsm.tn.it

Alle ore 18.00 si inaugurerà la mostra PAESAGGI di Tullio Pericoli

Periodo espositivo: 2 - 11 dicembre 2011. Orari: mart. - dom. 10.00 - 18.00; lun. chiuso.
Fondazione Galleria Civica Trento Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento
Spazio di via Belenzani, 44 - Trento. Ingresso gratuito.

Con il patrocinio della Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites - Dolomitis UNESCO; in collaborazione con tsm - Trentino School of Management e step - Scuola per il Governo del territorio e del Paesaggio.

pubblicato il: