Casa a misura di bambino

presentazione progetti vincitori

Trento, 16 dicembre 2011, ore 18.00

L'associazione GiPro - Tavolo dei Giovani Professionisti del Trentino e l' AgaTn - Associazione Giovani Architetti del Trentino invitano alla premiazione dei progetti vincitori del concorso d'idee casa a misura di bambino, che sarà accompagnata dalla mostra dei progetti.

Il concorso ha coinvolto giovani progettisti under 40 riuniti in gruppi multidisciplinari con professionisti delle aree educative e psicologiche, intenti a immaginare una casa veramente a misura di bambino. Si è trattato di un progetto innovativo, anticipato da una ricerca che ha inteso documentare l'idea di casa ideale secondo la visione dei bambini. Si è chiesto a 2 classi di 4a elementare di descriverla nelle forme, materiali, profumi, abitanti ecc.

Così l'esercizio per i concorrenti era sviluppare le idee primordiali dei bambini in un progetto concreto che prevedeva di adattare alla loro visione dei piccoli e alle loro esigenze un'abitazione per vacanza del Villaggio del Fanciullo, una struttura di accoglienza per bambini di Montevaccino, una località montana alle porte di Trento.

I progetti vincitori:

1°posto: Alessandro Piraccini e Filippo Pambianco (Albo Architetti Forlì Cesena), Emanuele Valgiusti ( Albo psicologi Emilia Romagna);

2° posto: Jonatan Yunquera Molero ( Col.legi d'Arquitectes de Catalunya), Bianca Maria Bisi (Albo psicologi Emilia Romagna):

3° posto: Alessio Trentini (Ordine Architetti della provincia di Trento), Francesca Piva Albo degli psicologi della provincia di Trento), Gianluca Dossi (Ordine Architetti della provincia di Trento);

Menzioni:
Stefano Marcinkiewicz (Albo degli Architetti di Como), Gaia Avella (Albo degli psicologi della Lombardia);
Leonardo Pugin e Matteo Rampin (Albo degli Architetti della provincia di Padova), Tiziana Baisini (Albo regionale degli psicologi del Veneto).

Presentazione progetti: venerdì 16 dicembre 2011, ore 18.00
Sala Rosa, Palazzo della Regione, Piazza Dante -  Trento.

Mostra: dal 12 al 16 dicembre 2011
Sala della Rappresentanza, Palazzo della Regione, Piazza Dante, Trento

Info sul concorso e progetti vincitori: www.agatn.net/agatn/concorsi.html

Il concorso è un'iniziativa di Gi.Pro, Tavolo dei Giovani Professionisti del Trentino, in collaborazione con AgaTn, Giovani Architetti del Trentino.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: