Una Città per Tutti, premiazione

Montecatini Terme (PT), 14 dicembre 2011 ore 19.00

Al Grand Hotel Croce di Malta a Montecatini Terme la premiazione delle tre tesi di laurea finaliste al concorso "Una Città per Tutti", dedicato all'accessibilità urbana e al design for all.

Il premio, giunto alla sua seconda edizione, è voluto dal Club Soroptimist International di Pistoia- Montecatini Terme in accordo con l'Associazione Design for All Information Exchange Europee (D.A.E.E.), con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa e con la Provincia di Pistoia, tramite l'Osservatorio Provinciale per il Superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali.

Al concorso erano ammesse le tesi di Laurea Specialistica discusse negli anni accademici dal 2006 al 2011, nelle Facoltà di Ingegneria Civile, Ingegneria Edile e Architettura, incentrate sul tema dell'accessibilità urbana e del design for all per ogni tipo di utenza, con particolare attenzione alle persone con maggiori difficoltà di mobilità (persone disabili, anziani, etc.).

Le tesi finaliste:

Design for All Spazi della socialità - Olimpic Park Berlino, di Ferdinando Mazza, Laurea in Architettura UE dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Fra-M-menti: la dimensione urbana come nuovo modello di integrazione sociale, cura e supporto ai malati di Alzheimer di Giuliana Frau,  Laurea Specialistica in Architettura dell'Università di Sassari.

L'accessibilità delle Aree Archeologiche: il caso del Capitolium e del Teatro Romano di Brescia di Sara Pea, Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università degli Studi di Brescia.

Appuntamento: mercoledì 14 dicembre 2011, ore 19.00
Grand Hotel Croce di Malta, via IV Novembre 18, Montecatini Terme - Pistoia.

web www.daiee.com | www.soroptimist.it/

Commissione giudicatrice: arch. Mitzi Bollani - Presidente dell'Associazione Italiana per il D.A.I.E.E. | ing. Luca Fanucci - Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa | ing. Valerio Cutini - Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa | arch. Arianna Bechini - Presidente Associazione Soroptimist International Club di Pistoia-Montecatini Terme | dott.ssa Laura Tesi- Referente provinciale dell'Osservatorio Provinciale sul Superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali.

pubblicato il: