ArcDueCittà. Il numero zero

presentazione editoriale

Milano, 15 dicembre 2011, ore 18.00

Allo spazio mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano la tavola rotonda di presentazione della nuova rivista ArcDueCittà, Architettura, Ricerca, Città.

Il progetto riprende la pubblicazione di ARC. Architettura, ricerca, composizione, che raccolse, a cavallo del 2000, la ricerca di punta dei giovani architetti italiani, dottori di ricerca di tutte le scuole d'architettura della penisola, impegnati negli studi pratici e teorici sulla città d'oggi. Il tutto con una nuova veste digitale e cartacea, riferita al progetto della città.

Partecipano:

Ernesto d'Alfonso, Giuseppe Boi, Maurizio Carones, Isotta Cortesi, Lorenzo Degli Esposti, Matteo Fraschini, Guido Morpurgo, Roberto Podda, Vito Redaelli, Ariela Rivetta, Andrea Vercellotti.

Oggi la rivista si rivolge a una generazione già impegnata nella professione di cui vuole promuovere il dialogo sui mezzi dell'architettura, per affrontare problemi sempre più ardui di struttura e d'immagine che paiono delegati ad una pratica separata dall'esperienza quotidiana.

I temi della città sono divisi nelle 4 sezioni: Urban Design, Interior Design and Visual Art, Virtual Design; affrontati aprendo fin da subito l'esperienza italiana, al dialogo "globale" oggi coinvolto, con tutti i mezzi, nella ricerca di equilibrio tra microstorie e megaforme, povertà e sviluppo, culto della "natura" e umanesimo.

invito

Appuntamento: giovedì 15 dicembre 2011, ore 18.00
spazio mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano, via Ampère 2 - Milano.

Forum digitale per interagire con gli autori sui temi d'interesse: arcduecitta.forumfree.it
Numeri on-line e archivio: www.arcduecitta.it

pubblicato il: