Guidotti Architetti, abitazioni temporanee

exhibition + lecture

Vico Morcote (Svizzera), 18 gennaio 2012, ore 20.45

All'i2a istituto internazionale di architettura di Vico Morcote il finissage dell'installazione Abitazioni temporanee a cura di Guidotti Architetti offre l'occasione per un nuovo momento di incontro e dibattito.

Presso la sede di i2a, Giacomo e Riccarda Guidotti terranno una conferenza per presentare alcuni lavori recenti e insieme all'artista Luca Mengoni andranno a esplicitare il titolo, volutamente ambiguo e fuorviante, dell'installazione inaugurata in novembre.

Gli architetti Guidotti hanno segnato l'11° appuntamento delle positions in space - serie di manifestazioni ideate e curate da Ludovica Molo, direttrice di i2a, con la collaborazione di Debora Bonanomi, in cui architetti e artisti sono chiamati a creare un'installazione e a invitare a loro volta una o più figure di rilievo per il loro percorso creativo.

Nella sala espositiva di i2a i Guidotti hanno realizzato un grande libro di pannelli da sfogliare con le immagini di alcune case di recente costruzione: Casa Forini e Casa Martini a Monte Carasso, e Case al Ciossetto-Fattorini a Sementina (Bellinzona).

L'accento è posto sulla dimensione privata delle abitazioni, rappresentate da foto che ne svelano gli interni, dove appare sempre una scala, l'elemento scultoreo di un'architettura. Fondamentale è poi la relazione con il contesto, la trama all'interno della quale l'architetto "cuce" il suo intervento. E per la prima volta nella storia delle positions, l'installazione si appropria della strada invadendo lo spazio antistante all'entrata della sede di i2a con la scultura di Luca Mengoni.

Appuntamento: mercoledì 18 gennaio 2012, ore 20.45
presso i2a - sala al pianterreno, Portich da Sura 18, Vico Morcote, Svizzera.
+ Info: http://www.i2a.ch/events.html

L'evento sarà trasmesso in live streaming su www.i2a.ch.

Alle ore 19.30 tutti gli interessati potranno cenare con gli ospiti presso il ristorante La Sorgente (CHF 30. per persona, iscrizioni entro lunedì 16 gennaio telefonando al numero 0041 91 996 13 87 o via e-mail a events@i2a.ch).

L'installazione - presso i2a - può essere visitata tutti i giorni sino al 18 gennaio.
Orario: lunedì-domenica ore 10.00-20.00. Ingresso libero.

Informazioni:
Amanda Prada
- Responsabile pubbliche relazioni, comunicazione, sviluppo i2a
tel. 0041 91 996 13 87 | email aprada@i2a.ch


i2a istituto internazionale di architettura, per il carattere originale e interdisciplinare dell'iniziativa positions in space, è stato premiato nel 2010 dall'Ufficio federale della cultura come uno dei migliori spazi per allestimenti d'arte e d'architettura in ambito svizzero.

Un successivo appuntamento porterà a Vico Morcote gli artisti Matteo Terzaghi e Marco Zürcher, conosciuti in Svizzera e all'estero grazie alle loro numerose esposizioni. L'appuntamento è fissato per mercoledì 8 febbraio 2012 alle ore 18.30 con l'inaugurazione dell'installazione Appunti per una grande enciclopedia dello spazio scritta e illustrata senza uscire di casa.

Dopo Guidotti Architetti, i due artisti proseguono la riflessione sullo spazio e sull'abitare contemporaneo nel consueto clima conviviale degli incontri promossi a Vico Morcote.

pubblicato il: