Lectio magistralis di Josè Louis Vallejo - Urban Social Design

Padova, 30 gennaio 2012 ore 16.30

Secondo appuntamento con il ciclo di conferenze "Superurbano" proposto a Padova nell'ambito della quinta Biennale internazionale di Architettura "Barbara Cappochin". Fil rouge degli incontri è la questione della riqualificazione delle città in chiave sostenibile, diventata oggi, anche in sede europea, una sfida imprescindibile per architetti, progettisti e amministratori.

L'obiettivo è anche quello di richiamare autorità ed esperti all'urgenza di offrire ai cittadini soluzioni concrete per il miglioramento degli spazi pubblici urbani e, allo stesso tempo, per sollecitare la politica a impegnarsi, anche economicamente, alla realizzazione della città, così come dovrebbe essere nel futuro: sostenibile, intelligente, inclusiva.

Eco-Boulevard di Madrid - Josè Louis Vallejo

Aprirà i lavori la lectio magistralis "Urban Social Design" dell'architetto Josè Louis Vallejo dello studio Ecosistema Urbano di Madrid, autore di uno dei progetti di rigenerazione urbana esposti nella mostra "Superurbano". Si tratta dell'Eco-Boulevard di Madrid, un'operazione di recupero del quartiere Vallecas, attraverso l'installazione di tre "alberi d'aria", costruiti per lo più con materiali riciclati, che utilizzano pannelli fotovoltaici per creare energia elettrica e illuminare gli spazi circostanti.

A seguire gli interventi di Maria Berrini dell'Istituto di ricerche Ambiente Italia, che parlerà della "Sfida degli ecoquartieri", e Marina Dragotto (coordinamento generale AUDIS) con la relazione dal titolo "Costruire sul costruito: la riscoperta dei valori urbani". Alle 18.30, infine, un "dialogo" tra i partecipanti e l'architetto Andrea Boschetti di Metrogramma, curatore della mostra "Superurbano".

Appuntamento: lunedì 30 gennaio, ore 16.30
Caffè Pedrocchi - sala Rossini - Padova | Invito 

web www.barbaracappochinfoundation.net


"Superurbano. Rigenerazione Urbana Sostenibile" è anche il titolo della mostra fiore all'occhiello di questa edizione della Biennale, che mette in rassegna 19 esperienze innovative di riqualificazione e rinnovo urbano in chiave sostenibile, realizzate in diverse città del mondo (da Milano a Copenaghen, da Siviglia a Tripoli, e ancora Torino, Nantes, Vienna, Madrid, Medellin, Seul, New York, Dublino, Barcellona...).

La mostra sarà visitabile fino a lunedì 13 febbraio a Palazzo della Ragione, giorno in cui - in via straordinaria - resterà aperta dalle ore 15 alle 17, con ingresso da Palazzo Moroni.

pubblicato il: