Aquae. Percorso tematico

Percorsi sul tema dell'acqua

Roma, 4 - 26 Febbraio 2012

All'interno del contesto del Museo della Civilta' Romana e della ricca collezione che vi e' ospitata, e' stato realizzato un percorso volto ad  evidenziare e ricollegare le opere legate al mondo dell'acqua.

In particolare, si tratta di plastici di acquedotti di Roma e delle province dell'Impero, di piscinae limariae (vasche di decantazione), di castella aquae (punti di raccolta per la distribuzione) e di complessi termali.

Proseguendo nell'itinerario, s'incontrano ricostruzioni di meccanismi per la distribuzione e il sollevamento dell'acqua, materiali destinati all'uso domestico di tale bene primario, calchi di statue, ritratti e iscrizioni di illustri personaggi il cui nome è connesso alla costruzione degli acquedotti.

Il percorso si conclude nella sala del plastico di Roma nell'età di Costantino, nel quale sono riprodotti i tratti urbani degli acquedotti che alimentavano la Città con le loro caratteristiche arcate, come pure i vari impianti termali pubblici e privati, tra cui si segnalano i grandi stabilmenti delle Terme di Traiano, di Caracalla e Diocleziano.

VISITE GUIDATE GRATUITE SOLO CON IL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO
OGNI SABATO E DOMENICA DI FEBBRAIO
dalle ore 10 alle 11.30 e dalle ore 11.30 alle 13.00
max 30 persone per ogni turno di visita www.museociviltaromana.it

INFO E PRENOTAZIONI 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

pubblicato il: