Azero tour, costruire a energia quasi zero

varie tappe dal 31 gennaio al 27 marzo 2012

Obiettivo 20-20-20: la rivista azero di EdicomEdizioni e il Gruppo BigMat danno il via ad una campagna di sensibilizzazione per approfondire le potenzialità legate ai traguardi stabiliti in campo energetico dall'Unione Europea, attraverso un tour fatto di 60 incontri in 60 città italiane - il primo a Gorizia il 31 gennaio - che illustrerà le normative, le soluzioni tecnologiche e quelle progettuali per costruire edifici a basso consumo.

Sarà l'occasione per analizzare e approfondire le potenzialità del nuovo quadro normativo introdotto dall'Unione Europea che prevede, entro il 2020, il taglio delle emissioni di gas serra del 20%, la riduzione del consumo di energia del 20% e la copertura del 20% del consumo energetico totale attraverso l'uso di fonti rinnovabili. Una direttiva che in edilizia si esprime nel concetto di edifici ad energia quasi zero.

Ma cosa significa concretamente progettare e abitare una casa a zero energia? Quali tecnologie e materiali utilizzare? Quali i costi? Obiettivo del tour è dare una risposta a queste domande chiamando al tavolo dei relatori docenti universitari, esperti delle pubbliche amministrazioni del territorio e i tecnici di alcune aziende partner coinvolte quotidianamente nella ricerca e sviluppo di materiali di ultima generazione altamente performanti.

La partecipazione agli incontri è gratuita e prevede l'attribuzione di crediti formativi secondo i regolamenti dei Collegi e Ordini professionali. A tutti i partecipanti sarà inoltre distribuita una guida informativa sulle nuove Direttive UE e sulle normative nazionali e regionali in tema di efficienza energetica e fonti rinnovabili curata dalla redazione di azero.

Primo appuntamento: Gorizia 31 gennaio 2012, ore 15.30-18.30
Auditorium Formedil Gorizia Via Montesanto 131/42

seguiranno: Padova e Brescia il 1 febbraio; Sondrio e Lecco il 2 febbraio;
Milano il 3 febbraio, Forlì Cesena il 6, e proseguendo in tutta Italia fino all'ultima tappa del 27 marzo a Ferrara.

calendario e programma di ciascun incontro su:  www.azerotour.com

con il patrocinio del Ministero dell'ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Ance e degli Ordini e Collegi professionali di pertinenza; la collaborazione di Saie e il sostegno di Intesa Sanpaolo.

pubblicato il: