Convegni presso EcoCasa & EcoImpresa Expò 2012

Padova, 16 e 17 febbraio 2012

In occasione di EcoCasa & EcoImpresa Expò 2012 presso il quartiere fieristico di Reggio Emilia, si organizzano i seguenti eventi:

  • Forum Condominio. Risanamento Energetico: Normative e Tecniche | allegato
    Convegno | 16 febbraio 2012, ore 16:00
    Al fine di limitare i consumi di risorse fossili, gli impegni sottoscritti in sede comunitaria e nazionale impongono, oggi, l'adozione di soluzioni costruttive orientate verso il risparmio energetico anche nel caso del patrimonio edilizio esistente, operazione che si traduce in un immediato contenimento delle spese di gestione dei fabbricati, sul miglioramento della qualità abitativa per gli occupanti e sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Una grande porzione del recupero dell'esistente è rappresentato dagli edifici condominiali, che per una serie di problemi, non ha ancora avuto un riscontro adeguato.
    Il convegno cerca di individuare gli obiettivi e i metodi, normativi e tecnici, per recuperare gli edifici condominiali attraverso l'apporto di esperti del settore e della collaborazione del mondo produttivo.
    organizzato da Centro Architettura Energia - Facoltà di Architettura di Ferrara ProgettoAbitare.it
  • SE-R: Sostenibile Emilia-Romagna. Selezione opere di Architettura | allegato
    Convegno | 17 febbraio 2012, ore 14.30
    L'idea di sostenibilità in architettura e' spesso legata al materiale, alla tecnica od alla metodologia di calcolo energetico adottata. Tecnologia e fisica tecnica sono questioni interessanti ma parziali e riduttive perchè interpretano la sostenibilità come una pura questione applicativa, o, peggio ancora, come una pura questione di calcolo. La materia e la tecnica separate dall'architettura non sono portatrici di modernità e di progresso, mentre concentrarsi sul calcolo e' il metodo migliore per annullare le idee. Il tema e' molto piu' ampio: come possiamo rileggere il rapporto tra l'architettura e la sostenibilità nel progetto della forma, dello spazio, del luogo. In tal senso la sostenibilità va intesa come concetto globale, ovvero l'"equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie" (rapporto Brundtland). Il convegno illustra 12 esempi di architetture sostenibili in Emilia-Romagna, selezionati da un comitato composto dai delegati degli Ordini degli Architetti. Sarà il momento per fare il punto sullo stato di fatto dell'architettura sostenibile nella nostra regione.
    organizzato da Fondazione Architetti Reggio Emilia ProgettoAbitare.it
  • Ecovisite Architettura Sostenibile | Visite guidate | 16 e 17 febbraio 2012 | allegato
    Le ECOVISITE sono un modo concreto per conoscere le architetture sostenibili realizzate nel nostro territorio. Sarà possibile visitare diverse tipologie di Edifici: Abitazioni, Edifici del mondo del lavoro, Edifici pubblici. Le ECOVISITE sono rivolte ad imprenditori, collaboratori dell'amministrazione pubblica, tecnici, studenti e a tutti gli interessati ai temi dell'energia rinnovabile e dell'architettura sostenibile.
    ideate e organizzate da Fondazione Architetti Reggio Emilia Studio Alfa srl ProgettoAbitare.it

Appuntamenti: 16 e 17 febbraio 2012
c/o Reggio Emilia Fiere - via Filangeri n.15  | www.ecocasa.re.it

pubblicato il: