Architetture nei Paesi in via di sviluppo

Torino, 14 febbraio 2012, ore 16.00

Il Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei PVS del Politecnico di Torino (CRD-PVS) e Architettura Senza Frontiere Piemonte danno appuntamento al terzo incontro del ciclo di seminari Architetture nei Paesi in via di sviluppo. Bellezza e parsimonia, che vedrà protagonisti gli architetti Luca Trabattoni di ARCò e Valeria Cottino di ASF Piemonte. Discussant: Paolo Manera, critico cinematografico.

Come di consuetudine gli incontri si svolgono attraverso un dialogo tra professionisti esperti, discussant e pubblico, a cui partecipano sempre architetti particolarmente attivi nella realizzazione di architetture in paesi in via di sviluppo.

Si apre così un confronto sullo stato dell'arte della progettazione architettonica nei Paesi in via di sviluppo e emergenti, dove spesso appare evidente il convivere di due estremi: architetture che rivelano l'illusione di una disponibilità infinita di risorse e progetti che offrono la risposta ad un bisogno con strutture improvvisate o inappropriate, perché qualcosa è pur meglio di nulla.

I moderatori provengono da background e professionalità differenti, con il compito di offrire una lettura ed uno sguardo complementari, di stimolo alla discussione.

E' possibile progettare buone architetture, dignitose, vivibili e durevoli, con attenzione alle risorse ed al contesto? Come possono i vincoli al contorno costituire una spinta e uno stimolo alla creatività e alla progettualità?

Ne discutono:

Luca Trabattoni / ARCÒ Architettura e Cooperazione
Valeria Cottino / Architettura senza Frontiere Piemonte onlus

Discussant: Paolo Manera, critico cinematografico, responsabile per il Fondo Regionale per il documentario, Film Commission Torino Piemonte.

»locandina

I seminari sono rivolti agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria del Politecnico di Torino; ad architetti ed ingegneri e professionisti attivi nel mondo della cooperazione.

Appuntamento: martedì 14 febbraio 2012 | Ore 16.00-18.30
Politecnico di Torino, Castello del Valentino Salone d'Onore - torino.

Ciclo di Seminari a cura di:
arch. Francesca De Filippi, CRD-PVS Politecnico di Torino - email: francesca.defilippi@polito.it
arch. Valeria Cottino, Annalisa Mosetto, Architettura Senza Frontiere Piemonte onlus
email: asf@asfpiemonte.org.

Con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino.

pubblicato il: