Itinerari del Settecento a Verona

visite gratuite in città

Verona, 11, 18 febbraio | 3 e 17 marzo 2012

In occasione della mostra Il Settecento a Verona. Tiepolo, Cignaroli, Rotari (Palazzo della Gran Guardia fino al 9 aprile 2012) il centro storico di Verona apre a nuovi itinerari che permetteranno di ammirare i capolavori del XVIII secolo scaligero, altrimenti non visitabili.

Il visitatore sarà invitato a entrare nei più bei palazzi storici solitamente chiusi al pubblico: dimore private (Palazzo Giusti e Palazzo Verità Poeta) e palazzi ora sedi di Musei o Accademie (Palazzo Emilei Forti e Palazzo Salvi Erbisti). Potrà inoltre scoprire altri importanti spazi museali, quali il Museo di Castelvecchio e il Museo degli Affreschi "G. B. Cavalcaselle" che espongono numerose opere collegate a quelle esposte in mostra.

Le visite sono gratuite e a prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Calendario degli appuntamenti:

Sabato 11 febbraio ore 15.00
Visita di Palazzo e Giardino Giusti e di Palazzo Emilei Forti.
Biglietti d'ingresso
: 6 euro Giardino Giusti, 4 euro Palazzo Forti. Luogo dell'appuntamento: Palazzo Giusti - via Giardino Giusti 2, Verona. Durata: 2h e 30 circa.

Sabato 18 febbraio e 3 marzo 2012 ore 15.00
Visita di Giardino e Palazzo Giusti e della mostra "Alle origini dell'archeologia: nel Settecento fra scavo e collezione" presso il Museo Archeologico. Tale mostra è parte integrante dell'esposizione "Il Settecento a Verona" alla Gran Guardia.
Biglietti d'ingresso
6 euro Giardino Giusti, 4 euro Museo Archeologico. Luogo dell'appuntamento: Palazzo Giusti - via Giardino Giusti 2,Verona - Durata: 2h e 30 circa.

Sabato 17 marzo 2012 ore 15.00
Visita di Palazzo Verità Poeta, Museo Maffeiano e Accademia Filarmonica.
Biglietti d'ingresso 4 euro Museo Maffeiano. Luogo dell'appuntamento: Palazzo Verità Poeta - Vicolo S. Silvestro 6 - Verona. Durata: 2h e 30 circa

Informazioni e prenotazione (obbligatoria entro ore 15.00 del venerdì precedente)
ASTER srl, lun. - ven. 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.15 | tel. 045 - 8036353 |  tel/fax 045 - 597140

Info e piantina degli itinerari: www.settecentoaverona.it/categorie/itinerari


Organizzazione: Musei D'Arte e Monumenti, Comune di Verona; in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Verona, Rovigo e Vicenza, Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale.

pubblicato il: