Io Riuso Rikea

Faenza (RA), 3 marzo - 1 aprile 2012

Nella cornice del Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza si prepara ad accogliere la mostra che esporrà i risultati della I edizione del concorso di design Io Riuso - Rikea nella mia città.

Il progetto nasce circa un anno fa dalla mente di quattro architetti, Silvia Dal Prato, Emanuele Dari, Cynthia Mura e Francesca Mura (RIKEA Equipe) che hanno voluto unire due concetti semplici ma estremamente attuali: l'educazione rivolta al riuso degli scarti della società destinati alla raccolta indifferenziata e l'attenzione ad un design di qualità ma alla portata di tutti, utilizzando il metodo dell'autocostruzione.

Attraverso il concorso di idee i partecipanti sono stati chiamati a presentare proposte innovative, funzionali ma soprattutto concrete, utilizzando e assemblando in maniera creativa gli elementi primari che componevano sette tipologie di oggetti di uso quotidiano non riciclabili, precedentemente individuate da Rikea Equipe insieme a Mani Tese.

I risultati hanno superato ogni aspettativa. I circa 60 progetti pervenuti al MIC sono ricchi di elementi di innovazione progettuale e di contemporaneità; i designer, privilegiando la semplicità di assemblaggio e costruzione, sono riusciti a realizzare oggetti di uso quotidiano, economici e facilmente riproducibili dal comune cittadino.

Due sono le categorie dei partecipanti Io Riuso - Rikea nella mia città - Under 35Io Riuso - Rikea nella mia città - ISIA e due le sezioni della mostra che esporranno in parallelo i loro risultati.

L'inaugurazione - il 3 marzo - si aprirà con la conferenza di Daniele Pario Perra contemporanea all'uscita del volume "Low Cost Design 2", di cui è autore; seguiranno le premiazioni dei designer vincitori nelle rispettive categorie e infine "Fiato al Brasile", concerto di Gabriele Mirabassi e Big Band Sarti con Ensamble USP (Brasile).

L'allestimento, a cura degli architetti promotori, sarà realizzato grazie al prezioso sostegno di Villa Sante-Punto Legno e Lega HI - FI.

Appuntamento: inaugurazione sabato 3 marzo 2012 alle ore 16.30 nella sala Casalini del Museo.
periodo espositivo 3 marzo - 1 aprile 2012,
orari: mart./ven.10.00-13.30 | sab./dom. 10.00-17.30 | lun. chiuso.
Museo Internazionale delle Ceramiche, Viale Baccarini 19 - 48018 Faenza (RA).

web www.micfaenza.org | www.manitese.it/faenza

Parallelamente si svolgerà fuoRIKEA, presso Caffè Nove100 (corso Mazzini 69/A), un allestimento di opere e realizzazioni di alcuni componenti della giuria: il designer Angelo Grassi fondatore di Fabbrica, il designer Fethi Athakol e ManiTese Faenza con la campagna IO RIUSO.

pubblicato il: