Architettura, Energia, Arte, Fotovoltaico

Reggio Emilia, giovedì 23 febbraio 2012 ore 18,00

La Fondazione Architetti Reggio Emilia, in collaborazione con Ertex Solar e Dynergy, organizza un convegno sul sul tema del fotovoltaico al servizio della progettazione. L'artista Matteo Ferretti presenta Brain, una ricerca sulle connessioni tra uomo e sole, capaci di un processo di trasformazione creativa.

L'appuntamento ha come obiettivo il tema del fotovoltaico al servizio della progettazione in architettura e delle sue possibilità espressive che non pongono limiti alla creatività.

L'incontro si articolerà in due sessioni: nella prima parte, interverrà la Fondazione Architetti RE, Alessandro Gangemi (Direttore Tecnico/Commerciale di Dynergy srl), l'Ing. Luca Lotti (Responsabile Tecnico di Dynergy srl) e l'Ing. Dieter Moor (Direttore Commerciale e Marketing di Ertex Solar Gmgh) per condividere una carrellata di architetture contemporanee, in cui il fotovoltaico diventa parte del linguaggio espressivo degli edifici, oltre che componente tecnologica fondamentale.

Nella seconda sessione invece, l'artista Matteo Ferretti presenterà il progetto di ricerca "Brain" (www.brainhaus.net), inaugurando un allestimento di quattro opere, in esposizione a Spazio Progetto per tutto il mese di febbraio, a cura dell'Art Director Elena Bondesani. Brain sceglie di mettere al centro del lavoro artistico gli elementi fondamentali del nostro universo conoscitivo: l'uomo e il sole, capaci di un processo di trasformazione creativa. Secondo l'artista, da un lato c'è il cervello umano, dove l'energia diventa pensiero e avviene la trasformazione dell'idea in azione; dall'altro, il pannello fotovoltaico, luogo nel quale diventa possibile la conversione dell'energia solare, base del ciclo vitale dell'uomo e della natura. È dalla natura, infatti, che ogni uomo può attingere le sensazioni che diventeranno poi pensieri. Questo gioco di interconnessioni diventa l'icona del viaggio evolutivo alla base della nostra energia vitale.

Appuntamento: giovedì 23 febbraio 2012 dalle ore 18,00
Presso Spazio Progetto - via Nobel 88/c, 42124 Reggio Emilia
- per informazioni: info@spazio-progetto.com
- per partecipare compilare il form:  www.architetti.re.it/Sezione.jsp?idSezione=1003

pubblicato il: