Zero Energy Buildings

seminario

Milano, 28 marzo 2012, ore 14.30

In occasione della Mostra Convegno Expoconfort (MCE), vetrina internazionale dell'eccellenza tecnologica al servizio della qualità della vita, AiCARR organizza il Seminario in lingua inglese "Zero Energy Buildings" in collaborazione con REHVA - Federation of European Heaating, Ventilation and Air Conditioning Associations.

Negli ultimi anni l'Europa sta consolidando la sua posizione di leader mondiale per le politiche energetiche sostenibili, fissando ambiziosi obiettivi da raggiungere nel breve-lungo periodo al fine di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2. Nel quadro generale, il campo relativo al settore edilizio è sempre più cruciale perché responsabile di oltre il 40% dei consumi energetici e le potenzialità di riduzione attraverso la ristrutturazione sono elevate. Risulterà inoltre sempre più determinante la progettazione e costruzione di nuovi edifici a basso consumo energetico.

La sfida degli Zero Energy Buildings è pronta per essere affrontata grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, che interessano l'involucro edilizio, i sistemi HVAC, l'automazione nel controllo dell'edificio, la disponibilità di informazioni per orientare il comportamento idoneo dell'utente finale.

Ogni aspetto può contribuire alla riduzione del consumo di energia negli edifici. In questo seminario, dopo un'introduzione relativa alla normativa europea che regola gli Zero Energy Buildings, l'attenzione sarà rivolta al sistema HVAC e alle nuove tecnologie e componenti in grado di rispondere alla richiesta di aumentare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2. Questi argomenti verranno affrontati anche attraverso la presentazione di casi studio significativi.

Interverranno relatori di primo piano nell'ambito delle tematiche energetiche, tra cui: Michael Schmidt, presidente REHVA; Michele Vio, presidente AiCARR; Olli Seppänen, REHVA; Livio Mazzarella, Politecnico di Milano; Sylvain Courtey, Eurovent Certification; Jarek Kurnitksi, Finnish Innovation Fund Finland; Enrico Fabrizio, Politecnico di Torino.

Appuntamento: mercoledì 28 marzo 2012, ore 14.30 - 17.00 | Mostra Convegno Expocomfort
Fiera Milano Rho, Rho Centro congressi Stella Polare, Sala Martini - Milano.

+ Info, programma e iscrizioni: www.aicarr.org


Mostra Convegno Expoconfort (MCE)
dal 27 al 30 marzo 2012 (www.mcexpocomfort.it)

AiCARR come ogni anno una una serie di convegni e seminari che esamineranno le soluzioni impiantistiche per gli edifici a "energia zero", l'efficienza energetica nei centri di elaborazione dati, le novità tecnologiche nel settore delle biomasse per uso energetico, le prospettive e opportunità offerte dal Decreto Legislativo 28/2011 sulle energie rinnovabili.

Per informazioni dettagliate sugli eventi AiCARR in Mostra Convegno Expocomfort 2012:  www.aicarr.org/Pages/Convegni/

pubblicato il: