Trasmettere l'Architettura a Verbania

rassegna di film

Verbania Pallanza, 17, 18 e 20 aprile 2012

Dopo il successo e l'interesse riscontrati nelle quattro edizioni novaresi inserite all'interno della programmazione del Novara Cine Festival, la rassegna Trasmettere l'Architettura, organizzata dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e Vco fa tappa sul Lago Maggiore e affronta come di consueto i temi legati all'architettura, al rapporto tra la città e l'uomo, e al paesaggio, attraverso la settima arte.

In programmazione una selezione dei film proiettati a Novara nelle scorse quattro stagioni di Trasmettere l'architettura. Un'antologia che focalizza la propria attenzione su tre temi: le origini dell'architettura, la città ed il cinema, una riflessione sull'attuale situazione e sulle prospettive dalla professione dell'architetto.

Martedì 17 si parte con La casa del fascio di Nicolangelo Gelormini, film dedicato al capolavoro comense di Terragni, segue Il lungo viaggio del Moderno di Mario Tosi e Graziano Genoni, film realizzato in occasione dell'UIA 2008 che mette in evidenza la produzione architettonica piemontese.  Conclude il primo incontro Le palais des réceptions et des congrès de Rome di Stan Neumann.

Mercoledì 18 aprile un evento che unisce architettura, cinema e musica. In proiezione Berlino. sinfonia di una grande città di Walter Ruttmann. Il film muto datato Germania 1927 che verrà musicato dal vivo dai musicisti jazz Tiziano Tononi (batteria) e Daniele Cavallanti (sassofono). Evento realizzato in collaborazione con l'associazione Rest - Art, organizzatrice di Novara Jazz.

L'ultimo giorno, venerdì 20, verranno proiettati Modernitalia di Giorgio de Finis e Metropolis? di Dominique Perrault. Film che parlano del "futuro" dell'ambiente metropolitano.

invito

Appuntamento: martedì 17, mercoledì 18 e venerdì 20 aprile dalle 18.00 alle 19.30 a Villa Giulia - Corso Zanitello, 8 - Verbania Pallanza | web www.architettinovaravco.it

La rassegna è a cura degli architetti Sandro Callerio e Marco Plata.

pubblicato il: