The Future in the Making

Milano, 17 - 22 aprile 2012

Al prossimo Salone del Mobile, Domus e Audi presentano una grande mostra che getta uno sguardo al futuro del design, tra eventi e performance dal vivo a Palazzo Clerici, nel cuore di Milano. Sarà esaminata la rivoluzione che sta radicalmente cambiando il volto del design, aprendo nuove prospettive con idee fresche e una nuova generazione di progettisti.

Alla mostra verranno esposti i progetti vincitori del concorso Autoprogettazione 2.0, indetto da Domus e FabLab Torino. Il titolo è un omaggio ad Autoprogettazione, idea profetica avanzata dal designer milanese Enzo Mari nel 1974. Il progetto di Mari, oggi leggendario, consisteva in un sistema di regole generali per creare mobili a buon mercato, di alta qualità, durevoli e facili da montare usando solo tavole grezze e chiodi. Il progetto di Mari era contemporaneamente una seria proposta di design e un provocatorio invito a riflettere con sguardo critico sul processo di produzione.

La giuria, composta da Paola Antonelli, Enrico Bassi, Massimo Banzi, Joseph Grima, Clemens Weisshaar, ha selezionato 7 progetti  tra 262 proposte arrivate. il tavolo di Jigsaw di Massimo Barbierato (Laboratorio 2729) | la Chaise_Lounge, seduta relax di Pietro Leoni | la lampada da tavolo Guenda di Filippo Mambretti, Mirko Carsana | la lampada da lavoro Lighbox di  Michael Tomalik | il tavolo Wedge table di Andreas Kowalewski | il sistema di apparecchi di illuminazione Chimera di D'AlesioeSantoro e il porta attrezzi Gringo di Paolo Cardini.


Il tavolo Jigsaw di Massimo Barbierato (Laboratorio 2729)

progetto ricavato dal taglio a pantografo di un pannello in multistrato di legno pensato per essere facilmente assemblato da una persona senza l'ausilio di utensili e colle.

 

The Future in the Making

dal 17 - 22 aprile 2012 a Palazzo Clerici via Clerici 5, Milano

Lo spazio Domus al Fuorisalone ospiterà workshop e incontri gratuiti destinati agli appassionati e professionisti del settore che potranno così confrontarsi direttamente con i designer ospiti a Palazzo Clerici per The Future in the Making - Open Design Archipelago.

Per informazioni e registrazioni visitare il sito www.fablabtorino.org/eventi

pubblicato il: