Dal recinto al territorio. Milano, esplorazioni nella città pubblica

presentazione editoriale

Bari, 23 aprile 2012 ore 15.00

Nell'ambito dell'iniziativa Libri&città, presso la Sala Videoconferenze del Politecnico di Bari, la presentazione del libro Dal recinto al territorio. Milano, esplorazioni nella città pubblica, a cura del prof. Francesco Infussi.

I quartieri di edilizia sociale non godono di buona stampa. A Milano, come altrove, la loro storia sembra coincidere con l'evoluzione della cattiva fama che oggi hanno. Ricerche, progetti e politiche di riqualificazione hanno inoltre considerato spesso la città pubblica come ambito separato, enfatizzando i confini che la definiscono. Questa immagine stereotipata spesso impedisce di riconoscerne le qualità e le potenzialità.

È quanto mai necessaria una rieducazione dello sguardo nei confronti di queste realtà, per riuscire a intervenire oltre il loro recinto ed entro più vasti settori urbani. Il volume esplora i differenti "territori" entro i quali è possibile collocare la città pubblica oggi a Milano, per conoscerla e per riqualificarla, ma anche per abitarla.

L'incontro articolato in due parti, vede nella prima sessione La città pubblica a Milano. Nuovi sguardi per la ricostruzione di una visione problematica e progettuale la partecipazione dell'autore Francesco Infussi con Antonella Bruzzese, Francesca Cognetti e Mariavaleria Mininni nel ruolo di moderatrice.

Nella seconda sessione Il caso di Bari attraverso alcune esperienze di riqualificazione. Intervengono Sabino Lupelli e Gianluigi Sylos Labini. Modera Nicola Martinelli.

Conclude l'incontro Angela Barbanente.

Appuntamento: lunedì 23 aprile, ore 15.00
Sala Videoconferenze Politecnico di Bari, Via Amendola 126/b, Bari.

Iniziativa a cura di: Libreria Laterza Bari Politecnico di Bari e lab.i.city | laboratorio interattivo per la città con il contributo di IACP Bari | DEBAR Costruzioni spa | Hotel Boston Bari.

pubblicato il: