Passeggiate romane - i teatri

In/Arch Lazio

Roma, 20 maggio ore 11.30

Al via, domenica 20 maggio, il terzo appuntamento delle passeggiate romane con la visita ai teatri storici della capitale attraverso la lettura di Andrea Penna, conduttore di Radio3-Suite. L'itinerario, partendo dai teatri dell'antichità, ci condurrà a conoscere lo stato dell'arte dopo la dismissione dell'ETI con il contributo di Davide Fiorentini, musicista e documentarista, che ci racconterà dal Teatro Valle la storia dell'occupazione - che a giugno prossimo compirà un anno - attraverso le motivazioni e fornendo un focus sugli sviluppi futuri.

Il percorso: appuntamento a Lungotevere di Tor di Nona 23, la prima tappa del percorso prevede una sosta davanti alla stele commemorativa del Teatro di Apollo, si prosegue per piazza Navona e Palazzo della Cancelleria (Palazzo Ottoboni) si giunge a piazza Cancelleria (cenni sul teatro di Juvarra ora distrutto), visita al Teatro Valle, al Teatro Argentina, si conclude l'itinerario a Palazzo Valentini (ex Bonelli ), luogo della creazione della Resurrezione di Haendel, il più grande evento della musica a Roma.

Appuntamento itinerario dei teatri: domenica 20 maggio ore 11.30,
via Tor di Nona, 23 - Roma. Per visionare l'itinerario: www.inarchlazio.it
Tessera per una passeggiata: 15 euro per i non iscritti, gratuita per i soci IN/ARCH Lazio.

Info e prenotazioni: email: info@inarchlazio.it | tel. 0697604506 (dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 17.00).

Le passeggiate romane 

Da un'idea di Marina Natoli, Valentina Piscitelli e Roberto Veneziani, prende il via il primo ciclo di "Passeggiate romane", una serie di percorsi attraverso la città promossi dall'IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell'architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta testimonianza dell'inestimabile ricchezza e qualità dei luoghi in cui viviamo e sostenere la campagna di tesseramento annuale dell'unico Istituto culturale riconosciuto giuridicamente.

Per la prima edizione sono stati scelti alcuni momenti salienti della storia edilizia di Roma antica moderna e contemporanea. Si vuole ripercorrere la genesi e l'impatto che essi hanno avuto sulla città, al fine di evidenziare e collegare episodi edilizi significativi distribuiti all'interno del tessuto urbano e riscoprire insieme il valore delle relazioni e la funzione educativa della bellezza.

I prossimi appuntamenti in pillole

27 maggio: I PONTI - Enzo Siviero
10 giugno: CORVIALE - Alessandra Montenero 
24 giugno: OSTIENSE - Maximiliano Pintore
1 luglio: EUR - Emma Tagliacollo 

Passeggiate a domeniche alterne fino al 1 luglio 2012, dalle 11.30 alle ore 13.00.

pubblicato il: