Architetture recenti in Alto Adige

Milano, 1 - 22 giugno 2012

"L'Alto Adige rappresenta oggi il laboratorio di architettura più fervido e ricco di idee in Italia". Questa la convinzione che ha portato Luca Molinari a scegliere di ospitare nello SpazioFMG di Milano "Architetture recenti in Alto Adige 2006-2012".

Dal 1° al 22 giugno la galleria di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti presenta quindi la mostra che racchiude e racconta 36 interventi costruttivi, realizzati in questi ultimi anni nelle cinque valli dell'Alto Adige, caratterizzati da piccole dimensioni, dalla capacità di mimetizzarsi e fondersi con il contesto, dalla continuità con il genius loci.

Concepita come una fluida e poetica narrazione per immagini, la mostra è un racconto polifonico. Il territorio altoatesino, come testimoniano i progetti selezionati per l'esposizione, è all'avanguardia nell'architettura a basso impatto ambientale. La mostra stessa, nel progetto curatoriale, sviluppa questa logica con l'utilizzo di materiali di produzione industriale e di recupero.

La mostra si inserisce quindi a pieno titolo nell'ambito del ciclo dedicato al Costruire secondo Natura, che ogni anno Ieris Ceramica propone nell'ottica di promuovere il rispetto per l'ambiente.

Tutti progetti sono selezionati da una giuria internazionale composta da Flavio Albanese, Wolfgang Bachmann, Bettina Schlorhaufen, Annette Spiro e Vasa Petrovic.

Catalogo dei progetti

Periodo espositivo: 1 - 22 giugno 2012. Orario: lun.-ven. 15.00-19.00

Vernissage giovedì 31 maggio 2012, ore 18.30. Ingresso libero.
Via Bergognone 27 - 20144 Milano.

Info: email pr@spaziofmg.com | web  www.spaziofmg.com

Prodotta da Kunst Merano/Merano Arte in collaborazione con Fondazione Architettura Alto Adige. A cura di Flavio Albanese con asa studioalbanese.

Si avvale del contributo di ONLAB, laboratorio grafico berlinese specializzato in comunicazione del territorio, ed è supportato dai commenti visivi del videomaker Giuseppe Tedeschi, chiamato a descrivere la dimensione lirica del nuovo paesaggio dell'Alto Adige. 

pubblicato il: