Mario Cucinella, Building Green Future

pubblicato il:

Catania, 7 giugno 2012 ore 18.00

Sarà assegnato all'architetto Mario Cucinella, una delle figure più interessanti dell'attuale panorama internazionale per quanto concerne i temi della costruzione e del rapporto tra architettura e ambiente, il Premio Architettura Ance Catania 2012 alla carriera

La cerimonia di premiazione, sarà preceduta alle 18.00 da una lectio magistralis dell'architetto Cucinella sul tema "Building Green Future", che si terrà il prossimo 7 giugno nell'Aula Magna "Santo Mazzarino" dell'ex Monastero dei Benedettini di Catania.

In concomitanza con l'assegnazione del Premio alla carriera a Mario Cucinella, ANCE Catania proclamerà il vincitore del concorso d'idee bandito per giovani architetti, ingegneri e studenti di scuole d'arte per la progettazione di un'opera da realizzarsi al Giardino Bellini, laddove sorgeva il Chiosco Cinese andato distrutto nel 2001.

Appuntamento: giovedì 7 giugno 2012 ore 18.00
Aula Magna "Santo Mazzarino" dell'ex Monastero dei Benedettini di Catania.

web www.ancecatania.it


Mario Cucinella

nato a Palermo 51 anni fa, si è laureato a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1987, e successivamente ha lavorato con Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto. E' il fondatore dello studio bolognese MC A (Mario Cucinella Architects), che ha redatto il nuovo master plan per il risanamento delle aree di Corso Martiri della Libertà a Catania.

 Tra le sue realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building (SIEEB) a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET) di Ningbo e la sede della società 3M a Milano. Ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura.