Protocolli a confronto: Leed, Itaca e Casaclima

Conselve (PD), 25 giugno 2012 dalle ore 17:00

L'interesse per le certificazioni ambientali e' esploso nel recente passato, e in brevissimo tempo per molte tipologie di intervento e molti target di clientela e' diventato un valore irrinunciabile. La mutata sensibilità per l'ambiente unita alla necessità di offrire prodotti, anche nell'edilizia, sempre migliori, capaci di distinguersi rispetto all'offerta diffusa, sono probabilmente le due principali ragioni di questo successo.

Ma gli operatori di questo mercato sono tutti allineati sulla griglia di partenza? Aziende, progettisti, imprese hanno competenze omogenee e soprattutto sufficienti?

Un convegno con molti protagonisti per tentare di rispondere a queste domande. Il punto su pratiche che in fondo sono del "buon costruire" e molto spesso, quando applicate in concreto, risultano meno difficili da seguire di quanto possa sembrare.

Programma

16.30: registrazione partecipanti

17.00: Saluto di benvenuto e presentazione degli ospiti

Arch. Michele Franzina - Vice Presidente INARCH Sezione Triveneto

Arch. Roberto Platania - Segretario INARCH Sezione Triveneto

Moderatore: Arch. Paolo Righetti - Laboratorio DAGAD (Milano)

17.10 - Protocollo Leed

Dott. Alberto Ballardini - Responsabile Habitech Servizi per Edifici Esistenti. Titolo intervento: "Costi e benefici del Protocollo Leed".

Arch. Bruno De Rivo - Partner di 967 architetti Associati e business development/sostenibilità. Titolo intervento: "Una sfida alla sostenibilità: il caso Petronas".

17.50 - Protocollo Itaca

Arch. Carlo Micono - A.I. Engeneering di Torino. Titolo intervento: "Il protocollo Itaca e la sua applicazione per gli edifici a torre" - case history Palazzo Unico Regione Piemonte.

18.10 - Protocollo Casaclima

Ing. Valentina Eccher - docente ufficiale CasaClima dell'Agenzia CasaClima. Titolo intervento: "CasaClima e la qualità del costruire".

18.50 - Intervento

Dott. Ivan Mangialenti - Business Development Manager Schneider Electric. Titolo intervento: "Smart Building: la gestione energetica negli edifici e la normativa italiana di riferimento".

Domande e Risposte

Aperitivo ore 19.00

Appuntamento: lunedì 25 giugno 2012 dalle ore 17:00 alle 19:00
presso Uniflair SpA - Schneider Electric Viale della Tecnica, 2, Conselve (PD)

Si prega di confermare la partecipazione su www.uniflair.com/protocolliaconfronto/register.asp

pubblicato il: