Fondazione Enric Miralles

Barcellona, giovedì 21 giugno 2012 alle 20:00

Inaugurazione dello spazio della Fondazione Enric Miralles, all'evento parteciperanno gli architetti Rafael Moneo e Oriol Bohigas membri onorifici della Fondazione e l'architetto Mohsen Mostafavi Decano della Facoltà di Design di Harvard.

Per l'occasione si inaugurano due esposizioni:

Miralles ad Harvard 1993
Riproduzione esatta dell'esposizione creata da Enric Miralles nel periodo in cui ha insegnato nella prestigiosa Università Americana  all'interno della Cattedra di Kenzo Tange con i progetti del cimitero di Igualada, Tiro con l'arco a Barcellona, il Palazzo dello Sport a Huesca e altre opere.

Riscoprendo Glorias
Progetti Urbani degli alunni di Harward, cattedra Dunlop, di Benedetta Tagliabue intorno alle problematiche di piazza de las Glorias a Barcellona.

Appuntamento: giovedì 21 giugno 2012 alle 20:00
Passatge de la Pau 10 bis, Pral. 08002 Barcelona


La Fondazione come Spazio di Sperimentazione
La Fundacio Enric Miralles, sulla base del modo di fare e di pensare di Enric Miralles, è un centro per la sperimentazione di architettura contemporanea ed è concepito come una piattaforma per la promozione della conoscenza. Oltre ad ospitare l'archivio di Enric Miralles, la Fondazione è uno spazio aperto in cui l'eredità del pensiero e architettura di Enric possano continuare ad ispirare nuove generazioni di architetti per sperimentare ed esplorare. Architetti e studenti sono invitati a partecipare a programmi di residenza, workshop, corsi, convegni, conferenze e scambi internazionali presso la Fondazione.

Convegni e Seminari
La Fondazione organizzerà convegni, dibattiti, tavole rotonde e seminari di architettura e altri temi legati al tema a livello internazionale.

Workshop
La Fondazione organizzerà workshop e seminari pratici di architettura e di altri argomenti correlati.

Pubblicazioni
La Fondazione periodicamente sosterrà pubblicazioni capaci di divulgare con profondità il lavoro di Enric Miralles oltre ai risultati delle attività del Centro.

Visioni delle opere di Enric Miralles
Visite guidate delle sue opere sarà effettuata in tutto il mondo. Queste visite sono orientate sia ai professionisti che al pubblico in generale.

Conservazione delle opere costruite
Altro obiettivo della Fondazione è quello di preservare le architetture di Enric Miralles. Un record internazionale delle opere con guide specifiche sulla manutenzione e la protezione dei progetti sarà redatto e distribuito ai proprietari e le istituzioni di controllo. La Fondazione sarà anche disponibile per consulenze sul restauro e / o ampliamento dei progetti esistenti.

pubblicato il: