Paesaggi Mirati

rassegna di architettura del paesaggio

Ameno (NO), 5 - 8 luglio 2012

Sulle colline sopra il lago d'Orta, ad Ameno, in occasione dell'ottava edizione di Studi Aperti Arts festival 2012 (5-8 luglio 2012), ritorna il consueto appuntamento con la rassegna di architettura del paesaggio "Paesaggi Mirati" curata da Elena Bertinotti di DA A Architetti.

La Rassegna ogni anno invita artisti, architetti e scrittori a lavorare sul territorio. Nell'ambito del tema generale affrontato nelle 4 precedenti edizioni, ovvero il rapporto tra architettura, design ed ecosostenibilità ambientale, quest'anno architetti, designer e paesaggisti saranno invitati a lavorare sul tema del museo diffuso a partire dallo spazio museale di Palazzo Tornielli per estendersi all'interno del parco neogotico, dei cortili delle ville e negli spazi della comunità e del territorio.

Il museo diffuso consente di raccontare il territorio su base tematica, il contemporaneo, valorizzando le diverse risorse culturali del sistema locale, come il museo, il parco, le architetture, le chiese, i cortili, le piazze in modo che rappresentino tappe e momenti diversi ma coerenti di un percorso culturale. La vision è quella di trasformare per due giorni il paese di Ameno in un centro in cui spazi-arte e socialità possano guidare le persone all'interno del territorio. È l'esperienza di un viaggio all'insegna di un turismo multisensibile fatto da scelte culturali, responsabili, ecosostenibili, artistiche.

Caratteristica dell'evento, in continuità con le edizioni precedenti, è l'interrogarsi di design e architettura su come una nuova sensibilità estetica possa interagire con la ricerca di materiali ecologici e riciclabili. Nelle precedenti edizioni erano messi a confronto l'architettura del paesaggio e il design con gli edifici e gli spazi storici di Ameno (parco neogotico Tornielli, villa Obicini, Villa Raiser) mentre l'ultima edizione aveva proposto di lavorare sulle "nuove forme di ospitalità", portando alla realizzazione del Campingameno all'interno di un edificio-rudere posto all'ingresso del paese.

Appuntamento: Ameno (No), 5 - 8 luglio 2012
Ingresso libero a tutti gli spazi e eventi. Infotel. 0322 998534

Sono stati invitati alla V edizione di Paesaggi Mirati
Atelier Biagetti, Milano; A.N.D., Milano; A4Adesign, Milano; Atelier Blumer, Casciago; CIVICO13, Torino; Consalez e Rossi architetti associati, Milano; ES ARCH enricoscaramelliniarchitetto, Madesimo; MARCO FERRERI, Milano; ALESSANDRO MASON, Treviso; GHIGOS IDEAS, Monza; MOTOCONTINUO, Milano; Silvio Maglione architetto e Marco Pollice, light designer, Milano; STUDIO GIANMARIA SFORZA, Piacenza; VUDAFIERI SAVERINO PARTNERS, Milano.


Paesaggi Mirati
è la sezione "Architettura" di Studi Aperti un festival che include anche Arte, Letteratura, ed Eventi. Un festival che trasforma il piccolo paese di Ameno in un museo a cielo aperto, dove è possibile conoscere e incontrare gli artisti nei loro luoghi di lavoro, scoprire installazioni, partecipare a seminari e performance (web www.asilobianco.it).

Studi aperti è promosso dall'associazione Asilo Bianco con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cariplo, Provincia di Novara, Cuore Verde tra Due Laghi, Comune di Ameno.

Il programma degli eventi suwww.studiaperti.it

pubblicato il: