Vivere alla Ponti

Venezia, 27 agosto - 28 settembre 2012

In occasione della 13. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, dal 27 agosto al 28 settembre, Molteni&C e Rubelli rendono omaggio a Gio Ponti con l'esposizione "Vivere alla Ponti", allestita nella città lagunare a Palazzo Corner Spinelli, sede storica dell'azienda Rubelli.

Protagonisti della mostra sono la collezione di arredi rieditati da Molteni&C e l'edizione limitata della poltrona disegnata da Gio Ponti per la propria casa di via Dezza a Milano, rivestita con i velluti Punteggiato e Rattoppato, ideati anch'essi da Gio Ponti per Rubelli ed esposti alla Biennale del 1934.

La poltrona è parte della collezione Molteni&C, prodotta grazie all'accordo firmato in esclusiva con gli eredi Ponti e con la direzione artistica dello Studio Cerri&Associati, che comprende arredi disegnati da Ponti tra il 1935 (sedia per il primo Palazzo Montecatini) e gli anni '50 (libreria, cassettone, tavolino, cornici e tappeto per Casa Ponti in via Dezza a Milano, 1956-57).

I tessuti Punteggiato e Rattoppato sono rispettivamente un velluto cesellato dal motivo geometrico su fondo metallico e un velluto operato dai grafismi astratti. Entrambi appartengono alla collezione Rubelli di velluti e damaschi disegnati dal grande Maestro dell'architettura del Novecento per l'azienda veneziana e sono presentati per l'occasione accanto agli schizzi e alle messe in carta originali.

Il percorso espositivo si completa nella mostra "Vivere alla Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro". Curata dall'Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Molteni&C, la mostra è un omaggio al design domestico di Gio Ponti e a una visione della modernità ancora attuale, un racconto al contempo intimo e professionale, accompagnato da lettere, fotografie di famiglia e documenti video che testimoniano la vitalità del grande Maestro del Novecento.

Appuntamenti: 

martedì 28 agosto ore 18.00
Incontro Gio Ponti, l'arte si innamora dell'industria. Progetti dagli archivi.

martedì 28 agosto ore 19.00
Inaugurazione Vivere alla Ponti

Periodo espositivo: 27 agosto - 28 settembre 2012. Orari:  lunedì - venerdì, ore 10.00 -18.00.
Rubelli Palazzo Corner Spinelli San Marco 3877 30124 Venezia.

Info: www.rubelli.comfondazione.ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: