IDES al London Design Festival

Londra, 20 - 23 settembre 2012

IDES, Contemporary Italian Design Showcase sarà al London Design Festival. Anche quest'anno infatti, dal 20 al 23 settembre prossimi, IDES, il progetto multicreativo giunto quest'anno alla terza edizione, rappresenterà la vetrina del made in Italy e dell'artigianato di qualità toscano nel ricco panorama Londinese, nell'ambito dell'innovativo progetto Design Olympics - The Challenge for Italian Design.

Design Olympics è il progetto che quest'anno è dedicato a tutte le aziende e professionisti del mondo del Design italiano che hanno accettato la sfida di confrontarsi con il resto del mondo e trarre la meritata ricompensa proprio là, nella capitale delle Olimpiadi 2012.

Perlidia Design - lampade "ricciolo", Silvia Zacchello - sedia spread, Giorgiò treppiede

Un focus particolare sarà dedicato al progetto ART.CO Artigianato Contemporaneo, già protagonista di Florence Design Week 2012, nato dalla collaborazione con CNA Firenze e Camera di Commercio di Firenze. Una riflessione espositiva tra artigianato contemporaneo fiorentino, design e arte che valorizza la contemporaneità di un'intramontabile qualità artigianale fiorentina, in continuo rinnovamento. Girogiò, presente a Londra con i suoi tavolini rotanti, è una di queste realtà che esemplifica la produzione di design di oggetti unici, in materiali naturali decorati con tecniche tipiche dell'artigianato artistico.

Uno stand, quello di Design Olympics, che non passerà certo inosservato: dalle produzioni moderne e talvolta astratte di Layla Mehdi Pour - torinese di origine iraniana - che non rinuncia alle suggestioni del suo paese nativo, all'ingegno tecnico di Pierlidia Ruggeri, che letteralmente "piega" il legno alla sua stilistica volontà, dando vita a "ricciolose" lampade e non solo.

Un vivo attacco colorato è quello che Roberta Ciusa fa al mondo della comunicazione convenzionale con la sua sedia "Parassita", immediatamente riconoscibile; poi, basta sedersi su una seduta di Silvia Zacchello per entrare in contatto telefonico con i protagonisti dei fumetti e della Pop art, che con le grafiche vintage ispirano le sue produzioni. Nuts design ci propone infine un assaggio delle produzioni dei suoi clienti, direttamente ordinabili online.

Ulteriori approfondimenti e prodotti potranno essere trovati all'interno della terza edizione della Guida Al Design Made in Italy, tascabile, distribuita presso Tent London e presso Victoria &Albert Museum, hub proncipale di London Design Festival. Completerà l'azione di IDES, dopo il festival, il portale e-commerce in fase Beta www.guidadesign.com.

Appuntamento: 20 - 23 settembre 2012, 
Tent London, in Old Truman Brewery, presso lo stand E28 in T2 Hall.

Info: email  info@i-des.it | info@immaginae.com

pubblicato il: