Milano nei cantieri dell'arte

Milano, Lodi, Monza e Brianza 20.09 / 1.10.12

In contemporanea con le Giornate Europee del Patrimonio, riaprono i cantieri dell'arte nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza con workshop, convegni e visite guidate dedicati alle architetture e ai monumenti restaurati del '600 e del '700. E' questo il programma della VII edizione di Milano nei cantieri dell'arte, il progetto di valorizzazione di Milano e dei suoi monumenti, a partire dall'analisi delle importanti opere di restauro eseguite negli ultimi 10 anni su un patrimonio storico e artistico di straordinario valore.

Dopo il successo delle edizioni dedicate alla riscoperta delle architetture del '400 e del '500, a partire dal 2011, Milano nei cantieri dell'arte concentra l'attenzione sui cantieri di restauro del '600 e '700 ripercorrendo il graduale sviluppo urbano all'interno della cinta muraria di Carlo V con le fabbriche e le opere idrauliche già avviate in epoche precedenti. Lo stesso percorso storico-artistico ha caratterizzato l'evoluzione dei territori brianzolo e lodigiano che troveranno uno specifico spazio di approfondimento all'interno dell'iniziativa.

Si tratta di un'occasione per riflettere sul ruolo del restauro, sulle attività pratiche e teoriche ad esso legate e sulle metodologie di intervento utilizzate. Per questo le visite guidate si accompagnano ad un numero cospicuo di iniziative, quali workshop e convegni dedicati alle più diffuse problematiche riscontrate nel restauro dei monumenti e illustrate attraverso il riferimento a casi esemplari.

programma

Appuntamento: 20 settembre - 1 ottobre, nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza 

Per iscrizione agli eventi: www.milanoneicantieridellarte.it

Milano nei cantieri dell'arte è un progetto di: • Assimpredil Ance, Associazione delle Imprese edili e complementari delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza; • Camera di Commercio di Milano; • Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio, Varese; • Arcidiocesi di Milano - Vicariato per la Cultura

pubblicato il: