Housing - Rigenerazione edilizia

Reggio Emilia, 20 settembre 2012, ore 14.30

Appuntamento a Reggio Emilia con il convegno "Housing - Rigenerazione edilizia" organizzato da Fassa Bortolo per discutere su modelli, competenze professionali, contenuti normativi, strategie economiche, finanziarie e comunicazionali che le esigenze di recupero e di rigenerazione urbana delle nostre città richiedono di ridefinire.

La riflessione proposta dall'azienda riguarda le  ripercussioni che i temi del recupero e della rigenerazione urbana hanno sulla progettazione del sistema edificio e sul raggiungimento dei requisiti di sicurezza e sostenibilità.

La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico è fortemente influenzata dal nuovo corpus normativo e dall'ampliata disponibilità di soluzioni offerte da materiali innovativi e soluzioni impiantistiche aggiornate. La difficile valutazione della struttura e l'immagine dell'involucro edilizio rappresentano e sintetizzano questi valori riassumendoli in una sempre più sofisticata articolazione di stratigrafie, associazioni di materiali e di subsistemi, mettendo in luce le richieste di prestazioni termoacustiche, di sicurezza strutturale, antincendio e comfort abitativo.

La partecipazione attiva di tutte le componenti in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort e della sicurezza secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica per il miglioramento delle prestazioni, della durabilità e del risparmio energetico.

invito con il programma degli interventi

La partecipazione al convegno è gratuita. Per ricevere la documentazione tecnica e il volume in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro martedì 18 settembre 2012 alla segreteria organizzativa (email: eventimkt@unimark4.it - fax 059356096).

Appuntamento: giovedì 20 settembre 2012, ore 14.30
Centro Congressi Hotel Mercure Astoria, Viale Leopoldo Nobili, 2 - Reggio Emilia.
Ore 14.15, registrazione e distribuzione materiale tecnico informativo.

web www.fassabortolo.com


Con il patrocinio di: Ordine degli Architetti, PPC, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri e Geometri laureati, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati, della provincia di Reggio Emilia,  ANCE Reggio Emilia - Collegio Costruttori Edili, CNA Reggio Emilia - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola Media Impresa.

pubblicato il: