Borders | Confini

mostra e seminario

Milano, 25 settembre - 5 ottobre 2012

All'Urban Center di Milano, la mostra Borders | Confini. Interpretazioni e progetti per i territori della cintura milanese illustra gli esiti del Laboratorio di Urban Policy Design, 2011-12 del Corso di Laurea in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

Al centro dell'attenzione del Laboratorio, le aree del confine amministrativo milanese, considerate periferie e come tali spesso considerate "terre di nessuno" dove concentrare attività indesiderate: cave, depositi, discariche, baracche, orti abusivi, etc..

Il Comune di Milano ha un territorio che si estende per 180 kmq ed un confine lungo circa 100 km che tocca 22 comuni. Il Laboratorio di Urban Policy Design ha lavorato lungo questa linea per osservare i fenomeni che hanno luogo e cercare di capire come è possibile ribaltare lo sguardo, scoprendo che, una volta abbandonata l'idea di trovarsi sul limite, si possono costruire progetti interessanti e svelare potenzialità fino ad ora non valorizzate. 

Giovedì 4 ottobre un seminario darà luogo ad una riflessione sul ruolo e sul significato dei confini. Con gli assessori del Comune di Milano si discuterà sul tema della cooperazione tra i nuovi municipi della città metropolitana.

invito

Appuntamento: 25 settembre - 5 ottobre 2012
Urban Center Comune di Milano, Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 Milano.

Inaugurazione lunedì 24 settembre h.18.00
Seminario giovedì 4 ottobre h.14.30

+ Infowww.diap.polimi.it


Laboratorio di Urban Policy Design, 2011-12 - Scuola di Architettura e Società, Diap - Politecnico di Milano Corso di Laurea in Laurea in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali, docentiAlessandro Balducci, Antonella Bruzzese, Gianluca Nardone | Tutors Ilaria Giuliani, Daniele Pennati, Fabrizio Radaelli, Monica Righetti.

progetto e coordinamento Antonella Bruzzese; grafiche: Fabrizio Radaelli - nuclearlab.it |  collaborazione alla produzione Ilaria Giuliani, Tal Ashkenazi, Yuliya Georgieva, Alessandra Manganelli, Lucia Masonmontaggio video Elena Dalmasso allestimento the pinkcouch, Milano | elementi espositivi in cartone di A4Adesign, Milano - www.a4adesign.it.

Responsabili: Alessandro Balducci, Antonella Bruzzese.

pubblicato il: