Il mare e la città

conferenza

Napoli, 27 e 28 settembre 2012

Villa D'Oria d'Angri (via Petrarca 80) ospita una conferenza sulle aree urbane costiere ed il loro sviluppo sostenibile a partire dalle ricerche del gruppo "Città e Architettura", coordinato da Massimo Clemente, dirigente di ricerca nell'Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, diretto da Alfonso Morvillo.

Le città di mare hanno una forte identità fondata sulla fusione armonica di cultura urbana e cultura marittima e il mare può essere la principale risorsa per innescare i processi di sviluppo locale e la rigenerazione urbana. L'incontro "Il mare e la città - Cultura urbana e cultura marittima per lo sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere" prende le mosse dalla proposta  lanciata dall'IRAT-CNR di spostare il baricentro dell'osservazione dalla terraferma al mare e, di lì, guardare la costa, gli elementi naturali e l'ambiente costruito.

La nuova vision si pone quale punto di partenza per un rinnovato approccio identitario al piano e al disegno urbano in quell'area assolutamente unica dove terra e acqua s'incontrano. Il mare ri-conquista, allora, il suo ruolo di risorsa primaria, centrale nella tutela dell'equilibrio ambientale e fondamentale per la costruzione della crescita economica e sociale.

L'obiettivo è fare il punto sulle ricerche fin qui svolte dal gruppo, coinvolgendo e ascoltando diverse riflessioni e altri punti di vista, per proseguire le attività lungo due rotte parallele. La prima prevede l'applicazione sperimentale delle ipotesi metodologiche elaborate, in collaborazione con gli stakeholders e i policy makers, per formulare proposte progettuali in alcune città con cui il gruppo sta avviando agreement preliminari. La seconda è la proiezione internazionale delle attività di ricerca, con la messa a punto di un ulteriore approfondimento, attivando collaborazioni, progetti e fund raising.

Appuntamento: 27 e 28 settembre 2012, dalle 9.00-13.00/15.00-19.00
presso Villa Doria d'Angri, via Petrarca, 80 - Napoli. 

Per informazioni:
Massimo Clemente, Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie, Gruppo Città e Architettura 
tel. 0812538852 | mob. 3355727809 | email m.clemente@irat.cnr.it | Pagina Facebook

I temi trattati dal gruppo "Città e Architettura", attivo sul tema della navigazione e del trasporto marittimo sin dagli anni '80, sono illustrati anche nel volume "Città dal mare. L'arte di navigare e l'arte di costruire le città".

pubblicato il: