Mario Ridolfi, 60 anni di architetture in 60 disegni

Mostra

Roma, dal 13 marzo al 19 aprile 2003

Curata da Valerio Palmieri, collaboratore alla catalogazione del fondo accademico che si è andato formando a partire dalla seconda metà degli anni Settanta per volontà dello stesso Mario Ridolfi, Presidente dell'Accademia negli anni 1977-78.

Una mostra composta di solo sessanta dei più di 4500 elaborati grafici inventariati nel catalogo generale dei disegni dello studio Ridolfi. Un corpus in larga parte depositato presso l'Accademia Nazionale di San Luca, nel fondo Ridolfi-Frankl-Malagricci, fondo che si è andato formando a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, per volontà dello stesso Mario Ridolfi, Presidente dell'Accademia nel biennio 1977 - 78.

La mostra, quindi, non intende documentare in maniera esaustiva e sistematica l'intera carriera progettuale dell'architetto romano e dei suoi collaboratori Wolfgang Frankl e Domenico Malagricci. Attraverso un limitato numero di disegni si vuole restituire nei suoi tratti essenziali il percorso creativo e culturale di una delle più importanti personalità nel panorama dell'architettura italiana del Novecento. Focalizzando l'attenzione su alcune delle tappe più significative, così come su episodi progettuali meno noti e solo apparentemente minori, la mostra racconta una maniera di intendere il "mestiere" di architetto, capace di far convivere una visione sintetica dell'architettura con un'attitudine all'indagine profonda del manufatto edilizio.

La mostra è presentata in contemporanea con la pubblicazione del volume di Francesco Cellini e Claudio D'Amato, con la schedatura definitiva dei disegni conservati in Accademia e di quelli reperiti presso archivi privati o giacenti presso l'INAIL e altri enti ora disciolti. 

 
Elenco opere in mostra

Orari della mostra: da lunedì al sabato, ore 10.00 - 19.00

Per ulteriori informazioni: Segreteria generale
tel.+39 06 6798850, 06 6790324, fax +39 06 6789243
g.frisardi@accademiasanluca.it - segreteria@accademiasanluca.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: