FASE - Forum Architettura Solidale e Ecosostenibile

Roma, 31 ottobre, 8 e 15 novembre 2012

L'associazione studentesca Architettiamoci dell'Università di Tor Vergata organizza il ciclo di conferenze "FASE [Forum di Architettura Solidale ed Ecosostenibile]" con l'obiettivo di indagare i presupposti, i contenuti, le modalità e gli esiti dell'architettura operante in contesti non serviti da un sapere professionale adatto alle esigenze e le contingenze utili allo sviluppo della specifica comunità.

Gli appuntamenti sono alla Facoltà di Ingegneria di Tor Vegata:

Mercoledì 31 ottobre 2012 ore 16.00 | ARCò

La sostenibilità viene declinata in senso sociale attraverso la ricerca di tecniche adatte allo specifico luogo in cui si interviene e che consentano l'auto-costruzione da parte degli abitanti. In senso economico, attraverso la scelta di tecniche volte al riciclaggio e uso di materiali poveri; in senso ambientale, attraverso l'impiego di fonti di energia rinnovabile e principi passivi di architettura bioclimatica. Nel 2009 completa la costruzione della Scuola nel Deserto nei territori palestinesi.
Interviene Carmine Chiarelli | Introduce Giuseppe Bonaccorso.

Giovedì 8 novembre 2012 ore16.00 |  2A+P/A

Lo studio si occupa di progetti di architettura, paesaggio e pianificazione urbana con particolare interesse per il contesto naturale, territoriale e urbano ed è coinvolto nell'ampio campo dell'attività progettuale di edifici e spazi pubblici e privati, complessi residenziali, padiglioni e installazioni temporanee. Nel 2011 completa la costruzione della scuola Maria Grazia Cutuli in Afghanistan.
Interviene Matteo Costanzo | Introduce Claudia Conforti.

Giovedì 15 novembre 2012 ore 16.00 |  FAREstudio

In un'era in cui il processo progettuale sembra oscillare pericolosamente tra la virtualizzazione del prodotto e il narcisismo dei suoi protagonisti, FARE propone un approccio concreto e materiale all'architettura, un obiettivo reso esplicito nel nome dello studio. Nel 2007 completa la costruzione del CBF - Centre pour le Bien-être des Femmes in Burkina Faso.
Interviene Riccardo Vannucci | Introduce Tullia Iori.

Sede degli incontri: Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, via del Politecnico 1, Roma [Tor Vergata].

Trasporto Pubblico: Metropolitana Capolinea della Linea "A" Anagnina | Autobus nr. 20 express dal capolinea Metro Anagnina (scendere alla fermata di Via Cambridge).

Indicazioni stradali: Dal Grande Raccordo Anulare (GRA): uscita 19 "Romanina- 2° Università". Indicazioni per 2ª Università -  indicazioni Facoltà di Ingegneria. Da Roma Centro o Castelli Romani: via Tuscolana, via di Tor Vergata direzione Tor Vergata.

Info: web architettiamoci.it | email info@architettiamoci.it

pubblicato il: