West 8. Il progetto e la riqualificazione dello spazio pubblico

Torino, martedì 20 novembre 2012 ore 18.45

All'auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, un incontro sulle trasformazioni urbane con lo studio olandese WEST 8. Centro di attenzione, le grandi trasformazioni urbane che interessano intere sezioni di città e attorno alle quali si sono avvicendati alcuni tra i più accreditati studi d'architettura contemporanea; i nuovi piani di riqualificazione comprendono sempre vaste aree verdi che cercano di sopperire al deficit di parchi delle città italiane. Il progetto paesaggistico sta acquisendo, anche in Italia, pari importanza rispetto a quello architettonico.

Lo studio olandese West 8 urban design & landscape architecture illustrerà la situazione europea attraverso la descrizione degli ultimi progetti e le informazioni più recenti che non sono mai state svelate al pubblico riguardo il progetto vincitore Governors Island a New York.

West 8, il progetto e la riqualificazione dello spazio pubblico, sarà la terza conferenza organizzata da alessiostudio presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, all'interno del ciclo di "d'Architettura - esempi di qualità" della stagione 2012 /2013.

Partecipa
Joris Weijts, Project Leader, Architect, Urban Designer

Introduce 
Nicola Leonardi, Direttore The Plan
con Lorena Alessio, Architetto, fondatore e A.D. alessiostudio

Appuntamento: martedì, 20 novembre 2012 - ore 18.45
Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - via Modane 16, Torino.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 apertura straordinaria della mostra For President. Viaggio nelle campagne elettorali americane.

Per informazioni: tel 011 217.80.65 | email info@alessiostudio.com
web www.alessiostudio.com/pagine_eventi/26_west8.htm


West 8 è uno studio olandese con sede a Rotterdam, è formato da architetti paesaggisti e da urbanisti; in pochissimi anni è diventato uno dei più famosi studi del panorama internazionale realizzando numerosi progetti che comprendono piazze pubbliche, piani urbanistici, parchi e giardini.

Tra i loro progetti principali si citano: Toronto Central Waterfront, Toronto; Madrid RIO, Madrid; Playa de Palma, Mallorca, Spain; Governors Island, New York; Máximapark, Utrecht; Borneo-Sporenburg, Amsterdam; Miami Beach SoundScape, Miami Beach; Cascara Bridges, Madrid; Living in New Jenfeld, Hamburg.

Joris WEIJTS è nato in Olanda nel settembre 1975, ha studiato architettura presso l'Università Tecnica di Delft e ha iniziato a lavorare nel 2005 come project leader presso lo studio West 8. Con la sua vasta esperienza nella pianificazione urbana, riqualificazione urbana, architettura e paesaggio, lavora su diversi progetti, sia in Olanda che all'estero. Ha lavorato presso studi di prestigio come l'OMA, Architecten Cie, Shigeru Ban Architects. Weijts è particolarmente interessato a scoprire e sviluppare concetti innovativi e tipologie in materia di urbanistica e architettura e li applica, se possibile nei suoi disegni.

pubblicato il: