Urbanistica e progetto di città

presentazione editoriale

Roma, martedì 19 febbraio 2013 ore 17.00

Martedì 19 febbraio alle ore 17.00 alla Casa dell'Architettura di Roma si terrà un incontro dibattito sul libro Urbanistica è città, scritto da Elio Piroddi e Antonio Cappuccitti per Maggioli Editore.

Gli autori propongono un percorso tra le forme che ha assunto la città nel tempo, dalla "grande casa" dell'Alberti all'attuale "pianeta urbano". E invitano ad un viaggio che porta dalle prove di "lettura" della città nello spazio reale - attraverso la conoscenza delle sue forme, delle sue componenti e delle sue trasformazioni - ad una serie di esempi moderni e contemporanei di "architettura urbana" nel mondo.

Coordina Luigi Prestinenza Puglisi.

Ne discutono:

 Paolo Colarossi,
 Claudia Mattogno,
• Domenico Cecchini,
• Giuseppe Imbesi,
• Ruggero Lenci.

Appuntamento: martedì 19 febbraio 2013, ore 17.00
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma.


Elio Piroddi (www.piroddielio.191.it), professore di Urbanistica all'Università di Roma " La Sapienza ", è progettista di opere premiate e pubblicate in riviste nazionali e internazionali; è stato responsabile scientifico di gruppi di ricerca e congressi internazionali sui problemi della città; è autore di numerosi saggi e volumi tra i quali Le città nella storia d'Italia, L'Aquila, (Laterza 1986), Le regole della ricomposizione urbana (Angeli 2000), Scenari per l'Europa delle città (Angeli 2002), Lo stato della pianificazione urbana in Italia (Mancosu 2009). Ha fondato e dirige il Centro Studi Futuri delle città.

Antonio Cappuccitti è ricercatore in Tecnica e Pianificazione urbanistica e insegna Progettazione urbanistica all'Università di Roma " La Sapienza ". Conduce ricerche in particolare nei campi della morfologia urbana, delle norme e regole per la forma della città e degli strumenti e procedure per l'Urbanistica concertata.; ha partecipato all'elaborazione di Piani urbanistici e di Programmi complessi. È autore di articoli e libri, tra i quali Tessuti e centralità nella morfologia urbana di Roma e Strumenti, procedure valutative e itinerari gestionali per l'Urbanistica concertata. Con Elio Piroddi ha curato il terzo volume del Nuovo Manuale di Urbanistica. Lo stato della pianificazione urbana in Italia (Mancosu 2009).

pubblicato il: