Padiglione Italia all'Expo 2015, sarà svelato il progetto vincitore

incontro pubblico

Milano, venerdì 19 aprile 2013 ore 11.30

Venerdì 19 aprile alle ore 11.30 nel Salone d'Onore della Triennale (Viale Alemagna, 6 - Milano) sarà proclamato il vincitore del concorso internazionale per la progettazione del Padiglione Italia.

Durante l'incontro la giuria svelerà il nome del vincitore e comunicherà il nominativo dei concorrenti premiati. Oltre a presentare il progetto vincitore, Diana Bracco, presidente Expo 2015 e commissario generale per il Padiglione Italia, illustrerà i prossimi step verso l'appuntamento del 2015.

Il concorso era stato bandito a dicembre da Expo 2015 per selezionare il progetto del "Padiglione Italia". Un progetto molto vasto, espressione della cultura italiana contemporanea, che comprendeva sia il Palazzo Italia che gli altri padiglioni, ovvero un insieme di edifici progettati per ospitare le Istituzioni italiane presenti all'Expo 2015 e posti lungo il Cardo: un viale pavimentato che si estende per 325 metri.

La commissione è stata presieduta dall'ing. Antonio Acerbo, ne hanno fatto parte l'arch. Ciro Mariani, l'ing. Monica Antinori, l'avv. Antonella Cupiccia di Expo 2015 S.p.A. e l'arch. Patricia Viel segnalata, per rappresentare le professioni, dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano. La giuria è stata affiancata da una commissione istruttoria che ha verificato la conformità ai contenuti del bando dei 68 progetti partecipanti.

PROGRAMMA

Indirizzi di saluto
Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano
Paolo Peluffo, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Interventi
Diana Bracco, presidente Expo 2015 S.p.A., commissario generale di sezione per il Padiglione Italia
Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015 S.p.A.
Marco Balich, ideatore del concept del Padiglione Italia
Antonio Acerbo, presidente della commissione giudicatrice del concorso

Cerimonia di premiazione
Coordina i lavori Roberto Arditti.

invito

Appuntamento: venerdì 19 aprile 2013 ore 11.30
Salone D'Onore Triennale di Milano, Viale Alemagna 6 - 20121 Milano.

+ Infowww.concorsopadiglioneitaliaexpo2015.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: