Harry den Hartog | Sprawling metropolis: Out of control?"

conferenza

Pavia, giovedì 2 maggio ore 14.00

Giovedì 2 maggio 2013 alle ore 14, Harry den Hartog, urban designer di fama internazionale, fondatore del gruppo di ricerca e progettazione Urban Languages con sede a Rotterdam e Shanghai, terrà la conferenza: "Sprawling metropolis: Out of control?". Verranno analizzate in chiave critica le dinamiche insediative che hanno generato le attuali condizioni della megalopoli globale.

Si tratta di un argomento centrale nel dibattito contemporaneo, che riguarda in maniera trasversale il contesto occidentale e quello orientale e che costringe ad un ripensamento radicale delle scale del progetto. Affrontare il tema della megalopoli diffusa non può naturalmente prescindere dalle complesse considerazioni di natura socio-economica che caratterizzano lo scenario attuale e che consentono una lettura concretamente multidisciplinare del territorio.

Introduzione di Roberto De Lotto, professore associato in Urbanistica;
Presentazione di Nadia Bertolino, assegnista di ricerca in Composizione architettonica;
Chairman Ioanni Delsante, ricercatore in Composizione architettonica.

Appuntamento: giovedì 2 maggio alle ore 14.00
Aula 3 della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia.

L'evento è sponsorizzato dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto R.E.A.

La conferenza è rivolta agli studenti dei corsi di Architettura e composizione architettonica 1 (prof. Ioanni Delsante) e Urbanistica (prof. Roberto De Lotto), all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile / Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia.


Harry den Hartog

è un critico ed un urban designer indipendente. Con il nuovo millennip ha iniziato a visitare regolarmente la Cina ed attualmente vive a Shanghai. Dopo aver lavorato più di dieci anni come progettista per diverse compagnie olandesi di pianificazione urbana, ha fondato nel 2004 la Urban Language a Rotterdam, che dal 2008 ha sede anche a Shanghai. Con Urban Language egli fornisce consulenze sulla pianificazione urbana e su questioni progettuali, spesso sovrintende workshop e dà lezioni, come ospite, in vari istituti e università dell'Europa e della Cina. Dal 2012 insegna urban design e housing alla Architecture and Urban Planning della Tongji University di Shanghai.

web urbanlanguage.org

 

pubblicato il: