Idee di architettura

Il momento iniziale del progetto nei disegni di Giuseppe Rebecchini

Ferrara 17 - 24 maggio 2013

A Palazzo Tassoni Estense, la mostra "Idee di architettura. Il momento iniziale del progetto nei disegni di Giuseppe Rebecchini" promossa dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara. L'evento presenta, attraverso disegni e modelli, una selezione di esperienze progettuali svolte dall'architetto, già docente della Facoltà di Architettura di Ferrara. I lavori esposto sono contemporanei ai primi anni di attività della scuola che, Giuseppe Rebecchini, con la propria attività didattica e di ricerca, ha contribuito ad avviare.

Nella mostra, e nel relativo catalogo, vengono esposti e illustrati i disegni ideativi e i modelli di studio di progetti elaborati, a partire dagli anni Settanta a oggi, spesso in occasione di concorsi di progettazione. I disegni esposti, tranne quelli dedicati alla Biblioteca universitaria nell'ex chiesa di Santa Maria delle Grazie a Ferrara, riguardano progetti non costruiti, intendendo in questo modo appuntare l'attenzione sui procedimenti ideativi che guidano il "momento fondativo del progetto", le fasi iniziali in cui la complessità è massima e l'idea architettonica deve essere capace di interpretare con una logica formale chiara il tema proposto e il luogo.

La mostra, aperta al pubblico dal 17 al 24 maggio 2013 nell'atrio al piano terra di Palazzo Tassoni a Ferrara, sarà inaugurata venerdì 17 maggio alle ore 10.00 e presentata in occasione di una conferenza, programmata per lo stesso giorno alle 11.00 in aula D3 nella sede del Dipartimento di Architettura, a cui parteciperà lo stesso Giuseppe Rebecchini e altri docenti del Dipartimento. La mostra, per i temi che vi sono sottesi, è dedicata agli studenti di architettura e agli architetti che lo sono stati. 

» invito

MOSTRA
Periodo espositivo: 17-24 maggio 2013 | Inaugurazione venerdì 17 maggio 2013 ore 10.00
Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36 - Ferrara

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE venerdì 17 maggio 2013 ore 11.00
Dipartimento di Architettura - Università di Ferrara, Aula D3 - via Quartieri, 8 - Ferrara.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: